Creare una collana con le maniglie di una borsa
Pubblicato il 7 Luglio 2014 da IsLaura • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Un riciclo che prevede l’ utilizzo di 2 vecchie maniglie per borse.
Avevo in casa 2 maniglie per borsa recuperate da un vecchio negozio di pelletteria che hai chiuso anni fa. Qualcosa avevo comprato, qualcosa mi hanno regalato e qualcosa ho recuperato dalle borse che ormai non ne potevano più.
E’ successo così che per fare una collana ho usato queste due maniglie. Il complice è stato un vestito arancione e ho approfittato di questo abbinamento perfetto. Ma come montare una collana in poco tempo e nella maniera più semplice possibile?
Occorrente:
- maniglie per borse con perle a foro largo;
- cordino cerato lunghezza 1 metro;
- smalto per unghie;
- forbici.
Tempo di realizzazione: 5 minuti.
Grado di difficoltà del lavoro: facilissimo.
Prima di cominciare: ho deciso di recuperare una delle 2 catene di metallo e un gancio. Le perle devono avere necessariamente il foro grosso per consentire ai 2 cordini cerati il passaggio. In commercio si possono trovare diverse misure di cordino cerato , attenzione: verificarne la grandezza considerando che il filo verrà lavorato doppio.
Step 1: in prima battuta smontare le maniglie e recuperare il materiale che occorre. Personalmente ho scelto la catena a maglie più fitte e di giocare solo sulle tonalità dell’arancione. Tagliare 1 metro di cordino cerato e metterlo doppio.
Step 2: prendere il cordino doppiato e la catena.
Step 3: tenendo l’anello (formato dalla doppiatura del cordino) tra le dita, far passare i fili attraverso la catena e inserirli dentro l‘anello iniziale.
Step 4: tirare bene entrambi i fili il filo si bloccherà.
Step 5: infilare le perle facendo passare attraverso il foro entrambi i cordini. Al termine annodare direttamente alla catena oppure come ho fatto io usare un gancio (elemento ad anello in acciaio dorato) che fungerà da chiusura.
Cosa fare se i cordini si sfilacciano?
Tagliateli obliqui e mettete sui capi un po’ di smalto per unghie!
In pochissimi minuti ecco pronta una collana da indossare!
meravigliosa! 🙂
io tengo tantissime cose e poi dimentico di usarle
Grazie Saretta!
Bellissima!!!