Prima Comunione e Cresima: come realizzare un sottopiatto
Pubblicato il 3 Giugno 2014 da IsLaura • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Mesi di feste, matrimoni, comunioni oppure semplici ritrovi familiari. La bella stagione aiuta a stare fuori, all’aperto e godere dei tepori del clima. Per oggi e per il prossimo post ho pensato in ottica conviviale: come preparare e decorare una tavola molto rustica fai da te.
Chi si ritrova come la sottoscritta a dover pensare alla preparazione di una tavola bella ma dal costo contenuto, e dai toni naturali, allora siete nel posto giusto! Oggi vi farò vedere come realizzare un sottopiatto con legnetti recuperati sulla spiaggia, la prossima volta un fiore sempre costruito su di un legnetto e realizzato con 2 pezzi di juta.
Ma procediamo per gradi, vediamo come si realizza il sottopiatto molto rustico. Prima cosa reperire sulla spiaggia o nel bosco legnetti più o meno della medesima grandezza e lunghezza.
Servirà dello spago e delle forbici. Ma vediamo nel particolare come si esegue e che cosa serve.
Occorrente:
- legnetti;
- spago;
- forbici.
Tempo di realizzazione: 10 minuti.
Difficoltà del lavoro: facilissimo.
Prima di cominciare: personalmente i legnetti li preferisco “di mare”, perché sporcano meno e sono più levigati. Più o meno devono essere della stessa lunghezza, non solo per un motivo pratico, ma tecnico, come vedremo tra poco. Occorrerà della corda, io ho scelto dello spago grande e ne ho tagliato 4 pezzi lunghi 1 metro.
Foto 1: disporre all’incirca l’ordine dei legni, fare in modo che la successione sia ordinata, cioè sceglieteli dritti e che le curvature, se esistenti, non siano troppo accentuate.
Foto 2: fate un semplice nodo allo spago, lo stesso nodo andrà fatto alla fine per terminare il lavoro.
Foto 3: prendete il primo legnetto e posizionate lo spago quasi all’estremità del legnetto stesso.
Foto 4: fate passare il filo sopra e sotto il legno, vi troverete con i due capi frontalmente. Come potete vedere in figura ora siete pronti per fare un nodo semplice.
Foto 5: far passare il capo dello spago che arriva da sotto nell’anello e tirare entrambi i fili. In verità risulta indifferente far passare uno o l’altro filo, l’ importante è che si esegua un’annodatura semplice e ben stretta.
Eccolo appena creato.
La prossima volta faremo insieme questo fiore, che potrebbe anche essere utilizzato come bouquet per qualche cerimonia importante. Ci vediamo presto!
bellissima idea, Ale ultimamente è appassionato e ne raccoglie tantissimi… e anche io! 😛
Grazie Sara
Bellissimo!!! Devo trovare i legnetti!!!! 😀
legnetti legnetti legnetti…. amo i legnetti, ma come sottopiatto non ci avrei mai pensato! 😯
bellliiiiii! 😀