Agenda fai da te con materiali di riciclo
Pubblicato il 14 Maggio 2014 da IsLaura • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
In mancanza di un’agenda o di un copri quaderno si può fare da soli. Basta poco, poco tempo, pochi materiali e zero spesa, oggi insieme realizzeremo un notebook con materiali che di solito si hanno in casa e possono essere riciclati a nostro piacimento.
Consumate cereali? A colazione o durante la giornata avete l’abitudine di mangiarli?
Noi sì, ma anche se non siete divoratori di queste squisitezze, potrete usare anche altri cartoncini, occorrerà che il supporto sia abbastanza rigido per la riuscita del lavoro.
Occorrente:
- parte di una scatola dei cereali, fronte o retro è indifferente;
- foglio di carta colorata con altezza medesima al cartoncino e di larghezza oltre la metà;
- colla liquida adatta alle superfici di carta e cartone, 1 pennello;
- spago sottile 1 metro;
- bottone, filo e ago;
- forbici.
Tempo d’esecuzione: 10 minuti.
Difficoltà: facilissimo.
Prima di iniziare: a seconda della grandezza della scatola creerete un notebook più grande o più piccolo. La mia è una scatola classica con misure frontali di 19 cm. x 27, 5 cm. e poi piegata a metà. La parte interna può essere rivestita con la carta che vorrete, così facendo si elimineranno le scritte. Per quanto riguarda la carta colorata da incollare all’esterno dovrà essere minimo 17 cm., tanto da rivestire il retro e una parte del davanti. Se vorrete potrete sostituire lo spago con un elastico o nastro elastico.
Foto 1: prendete il cartoncino e posizionatelo con la scritta verso l’ interno, stendete un velo di colla vinilica con l’uso di 1 pennello o con le dita.
Foto 2: posizionate il foglio colorato sopra al cartone.
Foto 3: incollate la carta colorata facendo attenzione agli angoli che siano ben ancorati. Piegate il cartoncino a metà.
Foto 4: con l’aiuto di ago e filo posizionate, al centro dell’altezza del futuro notebook, 1 grande bottone scelto in precedenza.
Foto 5: bottone cucito.
Foto 6: prendete lo spago piegatelo a metà, agganciatelo al bottone fare un giro completo al notebook, arrivate sino al bottone rosa e annodate. Questa sarà la chiusura.
Se vi piacciono gli washi tape e nastri, li potete aggiungere, come le etichette colorate. Io ho preferito lasciarlo nature, semplice con solo un po’ di colore rosa!
E’ proprio carina, bravissima come sempre Laura. 😀
Grazie Angela, grazie di cuore
Bella mi servirà presto:-)
Un bacio Elena non vedo l’ora di abbracciarvi e abbracciare te e il tuo pupetto
Baci!!!!
carina, mi piaace ma… non ho capito…
scusa, sono un po lenta e manualmente incapace. cucio il bottone, gli faccio girare attorno lo spago, faccio girare lo spago attorno al note buook e poi? lo annodo? ma quando si apre poi lo spago non scappa?
e soprattutto, cosa ci metti dentro?
:p
grazie.
bellissima, la voglio anche io purtroppo ce l’ ho però molto diversa dalla tua, mi viene da piangere dato che non ce l’ ho come la tua !!!!!