I benefici dell’acqua e limone al mattino a digiuno

Pubblicato il 30 Aprile 2014 da • Ultima revisione: 2 Marzo 2019

bere acqua e limone a digiuno al mattino a colazione

Prendiamoci la buona abitudine di bere al mattino acqua tiepida e limone: questa abitudine giornaliera ci farà molto bene; il fatto che questa bevanda fosse un toccasana è risaputo da secoli, e questo perché i benefici del limone sono noti essendo questo agrume un antibatterico naturale, un disinfettante, aiuta a pulire il fegato e stimola il sistema immunitario.

Preparare questa bevanda è quanto di più facile ci sia, basta riscaldare dell’acqua e spremerci un limone dentro, e berlo a digiuno.

LEGGI ANCHE: Usi del limone.

Benefici di acqua tiepida e limone

Ecco i benefici che ne otterremo:

  • favorisce la digestione, aiutando il fegato a digerire e lavorare bene;
  • pulisce la pelle, perché essendo ricco di vitamine C aiuta la l’aspetto della pelle in generale e restringe i pori. Se avete notato molte creme sono a base di agrumi, e questo perché le qualità sulla pelle sono notevoli;
  • può aiutare in caso di tosse e favorisce la respirazione.  Aiuta molto anche in caso di asma e allergie;
  • stimola il sistema immunitario perché ricco di vitamina C e di potassio;
  • aiuta a tenere sotto controllo la pressione del sangue;
  • è un energizzante naturale, ma non è eccitante come la caffeina,  e tutti sappiamo quanto sia utile avere un aiuto quando la mattina ci aggiriamo per casa chiedendoci perché non possiamo rimanere a letto altre due ore;
  • è un ottimo diuretico, cosa che contribuisce a far lavorare i reni ripulendo il corpo da tossine;
  • il limone è ricco di pectina, una sostanza che diminuisce il senso di fame, quindi può essere molto utile per perdere peso, specialmente ora che serve tornare un po’ in forma;
  • rinfresca l’alito, e questo aiuta sempre.

LEGGI ANCHE: Balsamo al limone.

Insomma si può dire che un gesto semplice come bere dell’acqua sia un vero toccasana per il nostro corpo, quindi non abbiamo scuse per non decidere di adottare questa sana e semplice abitudine quotidiana.

Chiaramente questi sono effetti blandi: il solo limone non ha il potere di modificare il PH interno dell’organismo, né di sciogliere i grassi. 
Chiaro che un bel bicchiere di acqua e limone o arancia, al mattino, ci aiuterà sia a fare il pieno di vitamine, sia a idratarci: ma chiaramente non farà i miracoli.



Commenti

6 Commenti per “I benefici dell’acqua e limone al mattino a digiuno”
  1. Testimonio a completo favore!!!
    Da un po’ di tempo, ogni mattina mi bevo un bicchiere con acqua tiepida e limone e gli effetti (ok, tutti tranne il raffreddamento e l’assenza di voce a parte…) sono tangibili!!!
    Temevo l’acidità di stomaco… pensando “al mattino, a digiuno…” invece assolutamente non dà questo sintomo, lo consiglio a tutti anche io 🙂

  2. fra

    Funziona anche il succo di limone concentrato che vendono nelle boccette di plastica??

  3. Anastasia

    Sono moltissime le fonti che citano i benefici del limone misto ad acqua calda al mattino, così ho deciso di provare. All’inizio è stata dura abituarmi, ma ora è diventato un vero toccasana. Sento dei grandi miglioramenti, soprattutto a livello digestivo: avevo spesso nausee e gastriti, ora digerisco benissimo.

    Anche questa cosa per la pelle è vera: la sera miscelo la crema con un po’ di limone, al mattino mi ritrovo con una pelle fantastica, luminosa, più compatta e anche eventuali grufolati migliorano sensibilmente. Io ne sono estremamente entusiasta anche perché ho provato trilioni di creme diverse per qualunque cosa, ma nessuna si è minimamente avvicinata a questi effetti.
    Del resto è una cosa naturale, ha lo stesso equilibrio chimico del corpo umano, molto meglio dei composti creati in laboratorio

  4. Silvia

    la bevo ogni mattina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *