Come realizzare una borsa estiva ai ferri seconda parte
Pubblicato il 23 Aprile 2014 da IsLaura • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Seconda puntata dedicata alla realizzazione della borsa in spago. La volta scorsa abbiamo imparato ad avviare il lavoro con l’utilizzo di un ago e a lavorare a dritto, oggi è la volta di eseguire il rovescio, chiudere il lavoro e avviare nuovamente le maglie calate che serviranno creazione del foro per la maniglia.
Ci eravamo lasciati con la spiegazione della maglia a punto dritto e prevedeva la lavorazione di 20 righe con la seguente tecnica, l’avete fatto? Riprendiamo da lì!
Durante la ventunesima riga occorre lavorare 9 maglie a dritto, chiudere 9 maglie e proseguire sino al termine della riga a dritto. Le maglie chiuse serviranno per creare un foro che diverrà in seguito la maniglia.
*Per la chiusura delle maglie: lavorate le prime 2 maglie del ferro circolare poi con il ferro di sinistra accavallate la prima maglia sulla seconda; lavorate la terza maglia e con il ferro di sinistra accavallate la seconda sulla terza, e così di seguito fino alla chiusura di tutte le maglie, per chiudere l’ultima, tagliate il filo e passatelo attraverso la maglia.*
Proseguire lavorando le maglie che rimarranno (9 a destra e 9 a sinistra ) in modo separato e alternando rovescio-dritto (maglia rasata) ogni riga per 3 volte (rovescio, dritto, rovescio).
La maglia a rovescio si esegue così:
Foto 4: per lavorare a rovescio tenete il filo davanti al ferro, entrate con il ferro destro nella prima maglia, da destra verso sinistra e da dietro in avanti e mettere il filo sul ferro.
Foto 5: ritirate un poco il ferro ed estraete la prima maglia facendo passare il ferro destro dietro a quello sinistro.
Foto 6: la maglia a rovescio lavorata, ripetere il punto per tutte le maglie presenti sul ferro di sinistra.
Lavorate come detto 3 giri, a rovescio vi troverete a riavviare i 9 punti centrali (chiusi in precedenza).
Foto 1: infilare il ferro di destra nello spazio tra l’ultima e la penultima maglia lavorata.
Foto 2: estrarre il filo e posizionarlo sull’ago di destra. A questo punto si avrà una maglia in più che andrà posizionata sull’ago di sinistra.
Foto 3: maglia da posizionare sul ferro di sinistra, avviare tanti punti quanti chiusi in precedenza.
Ecco come appaiono i punti avviati sul ferro di sinistra, ora proseguire per 3 righe lavorando a maglia rasata. Chiudere definitivamente il lavoro, accavallando le maglie (la spiegazione la trovate sopra nella “chiusura delle maglie” da *a*).
Realizzare con la medesima tecnica il secondo pannello che poi unirete nella 3 parti del rettangolo con ago e spago sottile lasciando libera la parte alta.
Avete costruito la vostra borsa in spago, da sfoggiare.
Per dubbi, spiegazioni e chiarimenti sono sempre a disposizione!