Lasagne alle verdure
Pubblicato il 1 Aprile 2014 da Mamma Felice • Ultima revisione: 30 Ottobre 2017
Anche se siete a dieta, non dovete per forza rinunciare a un bellissimo piatto di lasagne: semplicemente usiamo un trucchetto per preparare le lasagne vegetariane, ricchissime di verdure e povere di grassi. In questo ci viene in aiuto la zucca, che possiamo ancora comprare al mercato e cotta al forno è buonissima.
Nulla da invidiare a un piatto di lasagne tradizionali: qui non c’è il ragù di carne della nonna – verissimo – ma se amate le verdure come le amo io, non rimpiangerete i condimenti saporiti di famiglia, e non rimpiangerete nemmeno le calorie risparmiate. 😉
Ingredienti per una teglia di medie dimensioni: pasta fresca per lasagne, 1 zucca abbastanza grande, due mazzi di biete o una busta di spinaci freschi, funghi champignons o pleurotus, mozzarella o taleggio (o anche entrambi o anche nessuno), besciamella, aglio, sale e pepe, pinoli tostati, parmigiano grattato o gomasio (se non volete mettere formaggio).
Prepariamo la zucca: eliminiamo la buccia, laviamola e tagliamola a fettine sottili di circa mezzo centimetro. Sbollentiamo le fettine di zucca appena 3 minuti in acqua bollente salata (e teniamo da parte l’acqua di cottura).
Nella stessa acqua sbollentiamo le biete (tenete da parte sempre l’acqua di cottura), già pulite e mondate: teniamo solo la parte verde delle biete (possiamo usare i gambi per altre preparazioni, per esempio bolliti leggermente e poi ripassati in padella con olio, sale e aceto balsamico – e vi assicuro che son proprio buoni). In alternativa, possiamo usare altre verdure a foglia verde, tipo spinaci freschi o cime di rapa.
Facciamo saltare le biete in padella, dopo averle strizzate bene, con olio, aglio e sale.
Preparate i funghi: fate grigliare i pleurotus e conditeli con olio, sale e prezzemolo tritato; oppure tagliate gli champignons a fette e lasciateli al naturale.
Prepariamo una besciamella classica, oppure la besciamella vegan: 50gr di olio, 50gr di farina, 500gr di brodo di verdure (ovvero l’acqua di cottura delle verdure).
Scaldiamo l’olio in una pentola alta, uniamo la farina setacciata e poi a poco a poco circa mezzo litro di acqua do cottura delle verdure. Aggiustiamo di sale e di pepe. Facoltativa l’aggiunta di noce moscata.
Il sapore non è uguale a quello della besciamella tradizionale, ma vi assicuro che è davvero buona e cremosa.
Componiamo la teglia di lasagne: uno strato di besciamella un po’ morbida, uno strato di fette di lasagne ben scolate, i funghi, poi di nuovo besciamella, zucca… e così via. Terminiamo con una spolverata di parmigiano o di gomasio (io preferisco il secondo) e aggiungiamo i pinoli tostati.
Cuociamo in forno caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti, fino a quando la zucca non sia completamente cotta (non disfatta) e la superficie delle lasagne bella dorata.
Aggiunta: se volete aggiungere proteine vegetali, usate i fagioli rossi. Fateli saltare in padella con olio, aglio e peperoncino, e aggiungeteli alle lasagne come fossero un ragù vegetale. Oppure passateli in un frullatore e aggiungeteli alla besciamella, se volete una lasagne molto cremosa.
Se non siete vegani, aggiungete parmigiano e mozzarella, il taleggio, o persino qualche fettina di speck tra uno strato e l’altro.
Sarà buonissima, forse un po’ più lunga da preparare per le verdure. Buona giornata.
io sto bevendo un frullato di fragola e mela dopo la palestra come pranzo, apro e trovo questa foto, vuoi che MUORO????
E io che sto mangiando al volo una banana appena tornata dall’ospedale? BUUUU 🙂