Pasta con asparagi, piselli e zucchine
Pubblicato il 25 Marzo 2014 da Mamma Felice • Ultima revisione: 30 Ottobre 2017
Ho scoperto che grattugiare zucchine e carote me le rende più simpatiche: per esempio, quando ho preparato questa buonissima pasta vegan, ho riempito la pentola di zucchine grattate, e il gusto era buonissimo senza essere invadente. Inoltre, avete presente del numero di calorie risparmiate, quando si mangia una pasta in cui ci sono molte più verdure, che – appunto – pasta?
Provatela e mi direte. Voi avete nulla in contrario con le verdure verdi, vero? 😉
Ingredienti per 4 persone: 300gr di pasta corta, 3 zucchine grandi, un mazzo di asparagi, un bicchiere di piselli surgelati, uno spicchio di aglio, tre cucchiai di pecorino grattato, olio, 5 cucchiai di panna vegetale (facoltativa).
Mettete a bollire l’acqua della pasta e salatela al bollore. Intanto pulite gli asparagi mettendo a bollire le cime appena l’acqua va a bollore. Scolate le cime dopo due minuti.
Pulite i gambi degli asparagi, togliendo le parti fibrose e sbucciando i gambi stessi con la mandolina. Tagliateli a pezzetti non troppo grossi.
Mettete a bollire i gambi degli asparagi insieme alla pasta.
Tritate le zucchine pulite e fatele saltare in padella con aglio, olio e sale. Aggiungete i piselli ancora surgelati, mescolate bene e lasciate cuocere alcuni minuti (il condimento non deve essere stracotto, ma ancora fresco e croccante). Infine aggiungete le cime degli asparagi e il pecorino grattato e, se lo desiderate, qualche cucchiaio di panna vegetale o di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta, mescolatela al sugo di verdure e servite caldo, eventualmente aggiungendo una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.
Che bontà! Anche io uso il trucco della verdura per riempire il piatto di pasta. Si può mangiare un piatto di pasta ENORME (e buonissimo) con solo 40g di pasta a porzione. Provare per credere! Quella che non riesco ancora a convertire è mia nonna, che è ancora fermamente convinta che sia più dietetico un piatto di pasta all’olio (molto olio…) e parmigiano:argh: Ma noi per fortuna lo sappiamo che “meno buono” non vuol dire “più dietetico” ! :oink:
Anche io stesso trucco!! 🙂
Sarà buonissima, me la stampo e la provo di sicuro la prossima settimana se trovo gli asparagi al supermercato.
anche io, le grattuggio con il robot mi piacciono di piu’, questa pasta mi fa voglia…
anche io grattugio carote e zucchine e preparo spaghetti di soia.quindi solo verdure
ma non sempre…. a volte anche un buon piatto di pasta al forno alla campana ce lo gustiamo e divoriamo