Insalata di orzo, carote e mandorle tostate
Pubblicato il 11 Marzo 2014 da Mamma Felice • Ultima revisione: 30 Ottobre 2017
Ma che buona questa ricetta. Ho assaggiato questa insalata di orzo, carote e mandorle tostate qualche giorno fa, in una delle mie incursioni al negozietto bio vicino a casa. In questo negozio c’è infatti anche una piccola gastronomia ricchissima di piatti vegan o vegetariani, e per me è un’ottima scusa per mangiare qualcosa di sfizioso e sano, senza dover per forza cucinare. Ma questa insalata di orzo era così buona, che l’ho inserita nel mio ricettario e l’ho presto rifatta.
E’ davvero semplice, e quindi provatela presto e ditemi cosa ne pensate: ho trovato che la presenza delle mandorle tostate desse un sapore davvero stuzzicante, quasi imprevisto, a tutto il piatto.
Ingredienti, a persona: una tazza di orzo (o farro), uno spicchio di aglio, due carote, 15 mandorle spellate, sale, olio, mezzo limone.
Mettete a cuocere l’orzo secondo le indicazioni presenti sulla confezione: sciacquatelo, poi lessatelo in acqua calda leggermente salata. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Sbucciate e pulite le carote, tagliatele a julienne con la grattugia manuale (deve essere una grattugiata di carote, non una julienne a bastoncini lunghi) e mettetele in padella con aglio, olio e poco sale, facendole saltare appena 3-4 minuti. Devono restare croccanti, ma non essere troppo crude. Lasciatele raffreddare ed eliminate l’aglio.
Tagliate grossolanamente le mandorle (devono restare a pezzetti consistenti), e fatele tostare in un un pentolino anti aderente per un minuto, senza farle bruciare.
Ora assemblate gli ingredienti: mettete l’orzo in una ciotola, aggiungete le carote e le mandorle, e condite con olio e sale. Aggiungete un po’ di scorza di limone e si succo (se lo gradite), e lasciate riposare. E’ più buona se la lasciate riposare mezza giornata in frigo, e la tirate fuori mezzora prima di servirla.
Per dare una nota in più, oltre alla buccia del limone grattato, potete usare anche una bella manciata di gomasio.
Poi ditemi se non è buona!
Ma tu non mi puoi far sbavare così alle 9 di mattinaaaa!
Buonaaaa! stavo proprio pensando come preparare l’orzo diversamente e darlo a pranzo ad ethan che è da un pò che sta lontano dal glutine 🙂
grazie <3
buoooonaaaaa
Stasera, al massimo domani… tanto ho tutti gli ingredienti necessari 😉
Buona giornata !!!