Couscous invernale con lenticchie
Pubblicato il 5 Marzo 2014 da Mamma Felice • Ultima revisione: 30 Ottobre 2017
Anche in inverno non rinuncio alle insalate di couscous: magari non scelgo il tabulè (anche se l’ho preparato pochi giorni fa lo stesso) e opto per una insalata tiepida di couscous, ma in ogni caso trovo che questo alimento sia perfetto per restare leggeri e sostituire il classico piatto di pasta, che a me fa effetto ‘sonnolenza molesta‘ subito dopo pranzo.
Provatelo in questi giorni in cui il tempo è ancora incerto: andrà bene sia caldo, che tiepido.
Ingredienti per due persone: un bicchiere di couscous, due bicchieri di acqua calda circa, olio, sale, una scatola di lenticchie bio, una radice di zenzero, aglio, due cipolle di Tropea, rucola fresca, salvia fresca.
Preparate il couscous nel modo più semplice e più light: mettetelo in una ciotola fonda, poi versatevi sopra acqua bollente, circa il doppio del suo peso. Aggiungete un pizzico di sale e olio, mescolate rapidamente, coprite con un coperchio o un piatto e lasciate riposare: il couscous cuocerà da solo con l’acqua calda. Alla fine dovrete solo sgranarlo con la forchetta, assaggiarlo per capire il grado di cottura (eventualmente aggiungete ancora poca acqua calda) e il grado di sale.
Cuocete le lenticchie: scolatele dal loro liquido, fatele saltare velocemente in padella con olio e un trito di aglio e zenzero. Aggiustate di sale.
Tagliate la cipolla a fette, sbollentatela un minuto in acqua calda bollente, scolatela e mettetela ad asciugare in padella con pochissimo olio. Non fatela cuocere troppo, in modo che resti croccante.
Ora non resta che unire gli ingredienti, aggiustare di sale e servire: se vi piace, aggiungete ancora un po’ di salvia fresca tagliata a mano e un mazzetto di rucola fresca e croccante.
Bella questa versione autunnale. Il cous cous a casa nostra è gettonatissimo, un abbinamento in più è sempre cosa buona
al posto della cipolla che a me non piace? 😛
Sedano? Ma anche fettine di zucca arrostite al forno, o chips di cavolo nero.
chips di cavolo nero, mai provato, da provare 😛
anche noi amiamo molto il couscous in tutte le salse, ma questo abbinamento mi sembra un po troppo forte. 🙄 😆
Ho terminato il pranzo da un’ora e mezzo e mi hai fatto venire l’acquolina
Menù ricco, mi ci ficco graaaazie