Costume di Carnevale da Indiano
Pubblicato il 19 Febbraio 2014 da IsLaura • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
E’ Carnevale. Via alla festa!
Emma si vuole vestire da indiana e necessita obbligatoriamente di un copricapo con piume estremamente colorate. Ecco come realizzare un copricapo per una speciale capa Sioux per un giorno.
Occorre veramente poco materiale e qualche oggetto riciclato, vi posso solo premettere che dovete mangiare dei biscotti, almeno una confezione che abbia come protezione del morbido cartoncino ondulato.
Occorrente:
- cartoncino ondulato recuperato da un normale confezione di biscotti.
- nastro riciclato da un pacco di Natale.
- piume colorate.
- colla UHU Extra l’attaccatutto pulito gel.
- spillatrice.
- forbici.
Difficoltà: facile.
Tempo d’esecuzione: 15 minuti+ asciugatura colla.
Nota: il cartoncino può essere di origine differente dal pacco di biscotti, l’importante è che sia abbastanza lungo per coprire la zona frontale del bambino. Consiglio il cartoncino in questione perché morbido, flessibile e lo spazio di ancoraggio delle singole ondine di carta permette di inserire le piume in modo ottimale. Per quanto riguarda il nastro potete usare quello che avete in casa, basta che non sia eccessivamente scivoloso, la lunghezza consigliata è minimo 1 metro.
Foto 1-2: tagliare dal cartoncino ondulato 3 strisce alte 4 cm. e lunghe 25 cm. Il taglio sarà fatto in modo che i forellini delle ondine si presentino perpendicolarmente al taglio stesso.
Foto 3: pinzare perpendicolarmente al cartoncino portante (destra e a sinistra) le 2 code per mezzo della spillatrice.
Foto 4: con le forbici fare un piccolo taglio a destra e a sinistra come in foto per permettere il passaggio del nastro.
Foto 5: inserire il nastro nei fori.
Foto 6-7: prendere una piuma e mettere una goccia di colla UHU Extra l’attaccatutto pulito gel e posizionarla nello spazio creato tra un’ondina e l’altra. Proseguire alternando i colori delle piume e saltando 4/5 spazi.
Al termine, lasciare asciugare e indossare.
Siamo pronti per la festa, buon Carnevale!
Per visitare il sito di UHU: http://www.uhu.it/
Grandiosa idea per riciclare la carta ondulata dei biscotti…avendo tre bambini ne abbiamo in quantità…forse si potrebbe utilizzare anche per decorare un camice da Sioux…davvero un’idea carina.
quel cartoncino con le ondine è la mia scoperta dell’estate!!!!
Non avevo proprio pensato di utilizzarlo a carnevale, ma la tua idea è bellissima: molto meglio del normale cartoncino liscio! 😀
Ciao Carla, infatti, almeno si infilano le piume negli spazi e stanno correttamente al loro posto 😉
1 piccioni con 1 fava, come si suol dire 😉
Baciottoni