Collana con rondelle del ferramenta
Pubblicato il 22 Gennaio 2014 da IsLaura • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Cosa fare in un giorno di pioggia se la possibilità di muoversi è poca, la macchina è dal meccanico e i figli a casa?
Abbiamo una piccola cantina, quasi grande come l’abitazione intera, il “regno” del marito, attrezzi dell’orto e tutte quelle cose che comprano gli uomini dal ferramenta o in qualche grande magazzino del settore che poi una volta arrivati a casa non ricordano neanche più a cosa servisse l’acquisto. Tutto viene stipato in cantina, devo dire abbastanza ordinatamente, ogni cassetto ha scomparti diversi con un’infinità di bulloni, viti, chiodi che neanche dovessimo realizzare chissà quale costruzione ingegneristica, tipo un’altra Tour Eiffel.
Scherzi a parte, io un giretto non lo disdegno mai e ho trovato rondelle di diversa grandezza, cerchietti dorati sempre del ferramenta dei quali non conosco il primario uso.
Ne abbiamo fatto una collana anzi, i miei bimbi hanno girato il filo attorno alle rondelle, io ho fermato il cotone con l’ago e poi insieme le abbiamo infilate sul cordino. Semplice ma divertente!
Occorrente:
- rondelline o anellini in metallo sempre bulloneria reperita dal ferramenta
- cotoni colorati, scarti di lavorazione
- spago
- ago
- forbici
Il primo passaggio è la scelta dei fili. Io ne ho diversi, con diversa lunghezza rimanenza di qualche lavoro. Si lascia un capo lungo 1-2 centimetri e i primi giri andranno sovrapposti a questo per fermare il filo stesso e impedire di srotolarsi.
Si sovrappone qualche giro e si prosegue si tutta la circonferenza del cerchio.
Ecco come si presenta il lavoro frontalmente, bisogna tenere sempre il cerchietto (o rondella) tra le due dita per non far si che il lavoro si smonti, proseguire sino al termine della circonferenza.
Infilare il filo e con l’ago dare qualche punto. Questa operazione, cioè di lavorare con l’ago infilato facendolo passare attraverso il cerchio si poteva fare sin dall’inizio, ma con una probabilità maggiore di ferirsi, soprattutto se si vuole lavorare con i bambini.
Questa operazione l’ho eseguita io perché occorre tenere saldo il filo sul cerchietto e nel contempo infilare il grosso ago per fissare il lavoro appena eseguito, cosa non semplicissima!
Ecco i 5 cerchietti e 2 rondelline completamenti avvolti in colori sgargianti.
A questo punto non resta che tagliare 1 metro di spago e infilare a piacere le rondelle, come vi piace di più.
Il lavoro sarà terminato facendo 2 nodi scorsoi per facilitare il passaggio dalla testa e modulare a piacere la lunghezza.
Con questo lavoro abbiamo passato qualche ora, un pomeriggio semplice, colorato e a zero spese !
Hai detto rondelle? anellini? ferramenta?
Eccoci qui, marito accumulatore seriale compreso 😉 !
E taaaanto colore
le rondelle le compro io per fini creativi aahahaha, belle cmq, certo con la pazienza che ho io…sono sono adatte
Dai dai Sara, ci vuole veramente pochissimo!
io questo materiale me lo devo andare a comprare da sola… mio marito a fatica sa cambiare le lampadine
ma che bella. mi piacciono tutte colorate le rondelle. anche in. casa nostra non mancano.
Ecco come impiegherò il pomeriggio con la nipotina.Vado subito nello stanziono degli attrezzi a cercare le rondelle.Grazie!