Segnaposto natalizi da fare con i bambini
Pubblicato il 16 Dicembre 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
In questi giorni dedicherò tutta la programmazione di Mammafelice allo Speciale Natale, ovvero il mio proposito di quest’anno: Passare il Natale insieme ai bambini. In modo creativo, con tempo di qualità, ma anche in quantità. Vi toccherà leggere – se vorrete – almeno dieci post su cose che intendo fare, o ho già fatto, con mia figlia, per un personale Avvento familiare in cui mi sono ripromessa di fare qualcosa insieme a lei, dedicandole la mia pazienza (residua) e il mio tempo (risicato).
Vi dico subito che è stato più difficile del previsto, e più saremo vicini alle feste, più difficile sarà: il lavoro in questo periodo dell’anno è terrificante, e trovare del tempo per stare con mia figlia è davvero un atto di eroismo personale (ma del resto sarebbe un atto di puro masochismo pensare solo di lavorare).
Quindi ho giocato di anticipo, e con astuzia: ho progettato soltanto lavoretti o idee facili e veloci da fare, in modo che non diventasse frustrante per entrambe stare insieme, con me che guardo il cellulare per leggere le email o contare i minuti. Così significherebbe barare. Invece preferisco staccare la spina per mezzora, che non è molto, ma abbastanza per chiudere fuori dal nostro mondo ogni problema di lavoro e dedicarci solo a noi stesse. Ci state anche voi?
Per iniziare, ho preparato questi segnaposto natalizi che sono di una semplicità disarmante: questi li fanno direttamente i bimbi, e noi possiamo rilassarci e dare solo qualche direttiva. Così sollecitiamo anche la loro autonomia, e la loro voglia di fare.
Materiali:
– vasetti di vetro con il tappo
– nettapipa colorato
– tag preforate
– Pompon di vari colori e misure
Non c’è nulla da spiegare, in fondo: basta inserire i pompon dentro i vasetti, a piacimento. Poi chiudete i vasetti con il tappo. Infilate la tag (dopo aver scritto il nome del commensale) dentro il nettapipa, e avvolgete il tutto intorno al tappo.
Io ho messo sotto mia figlia che ha 6 anni, quindi può farlo davvero chiunque.
Ho persino girato un brevissimo video per farvi vedere passo passo come fare: ci ho un po’ preso gusto, dai. 😉
Diciamo che più facile di così, potevo solo scrivere i nomi degli invitati su un post-it e bon.
Rido da sola!
Sei molto “videogenica” non c’è che dire!!!! Mi fai schiantare!!!!! Oh, tanti auguri a Dafne anche da qui!!!!
ahhahaaaa addirittura?
Sì sei proprio ganza (traduz.:una forza della natura) <3 😛
caruccio!!!!! 🙂 poi alla fine lo vuoti e ci metti le spezie 😛
avendo degli invitati creativi sarebbe bello mettere dentro anche degli abbellimenti per poi ciapinare 😛
Che fichissima questa idea!!!
😀 Avevo già sorriso da sola quando ho visto il video su G+…ma adesso, pensando alle manine indaffarate e agli sguardi soddisfatti , è una gioia rivedere te all’opera!! E immagino la concentrazione di Dafne 😀 !!
Ti seguo giorno per giorno, con le cosette da fare in questo avvento e meno male…qualcosa l’avevo scordato completamente 😯 !!!
quest’anno tocchera’ a me fare I segnaposo per il pranzo di natale. mettero’ anche questa idea insieme ai miei angioletti di carta in programma. grazie