Ghirlanda di Natale con materiali di riciclo
Pubblicato il 11 Dicembre 2013 da IsLaura • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Come creare una semplice ghirlanda di Natale con quello che abbiamo in casa? E’ possibile e oggi ci dedicheremo alla creazione di questo addobbo natalizio molto colorato.
Sicuramente in casa abbiamo tutti nell’ordine: un quotidiano altrimenti destinato al cassonetto apposito del riciclo carta, un piatto di carta, residuo dell’ultimo barbecue estivo e dei fili di lana, avanzi degli ultimi progetti craft. Anche se non avete l’abitudine di lavorare a crochet o a maglia, sicuramente qualche filo di lana l’avete, in caso contrario chiede alla vicina, all’amica o alla mamma saranno contente di “donare” qualche reperto da utilizzare per il vostro progettino.
Ora che avete trovato tutto l’occorrente primario vediamo che cosa più nel particolare.
Ingredienti indispensabili:
- piatto piano di carta grande
- quotidiano
- fili di lana colorati
- colla a caldo
- forbici
- nastro
Foto 1: prendere il piatto e piegarlo a metà, al centro andrà tagliato effettuando con le forbici un semicerchio il risultato lo vedete nella fotografia 3. L’operazione non è agevolissima ma non occorre essere precisissimi.
Foto 2: strappare delle lunghe strisce di giornale.
Foto 3: il piatto è pronto per essere rivestito. Scaldare la pistola della colla a caldo.
Foto 4: ricoprire tutta la circonferenza del piatto facendo passare le strisce e fissando in qualche punto con la colla a caldo.
Foto 5: fare più giri sovrapposti, non occorre precisione. La sovrapposizione farà in modo che la ghirlanda appaia sufficientemente bombata.
Foto 6: con altro giornale creare delle palline più o meno grandi, a seconda del nostro gusto. Alcune possono essere avvolte con la lana, io ho avvolto più volte con colore diverso alcune e lasciato naturali altre. Ho fatto anche alcuni gomitolini solo ed esclusivamente di filato.
Foto 7: posizionare sulla ghirlanda le nostre palle, sempre a piacere alternando grandi, piccole, colorate, naturali e filati diversi.
Foto 8: lavoro terminato.
Per consentire di appendere la nostra creazione si può utilizzare un nastro o dello spago semplicemente annodato. Io ho voluto rimanere in tema lana e ho messo un cordoncino creato con la tecnica del tricotin sulle dita.
Inutile dire che i protagonisti per questa creazione possono essere anche i bambini, fatelo con loro, fatevi aiutare perché con le loro manine sarà ancor più bella!
Laura è bellissima!!!! come sempre dai un tocco speciale alle tue creazioni!!
Grazie Ester
STREPITOSA!
…ed ecco quello che faremo oggi pomeriggio!!! 😀
Ho la vecchia ghirlanda spelacchiata tra le mani da due giorni e non mi decido a esporla: ecco che è arrivato il momento di mandarla in pensione (nello scatolone dei mille “non si sa mai”)!!!
Fa-vo-lo-sis-si-ma idea!!!
Bella! Anche io l’anno scorso ho realizzato una ghirlanda recycled style, utilizzando soltanto la paglietta bianca contenuta nelle confezioni di Natale, del filo bianco, bacche di rosa canina e rametti di pino Facilissima da fare e molto, molto bella da vedere Qui il post http://www.riciclocreativo.it/fai-da-te/ghirlanda-natalizia-natural-e-recycled-style/, qui il video http://www.youtube.com/watch?v=BtC_ODFzuX4