Biglietto di Natale con carta velina
Pubblicato il 9 Dicembre 2013 da IsLaura • Ultima revisione: 8 Settembre 2014
Natale si avvicina ed ecco un lavoretto da fare con i bimbi, anche i più piccoli. Un augurio da inviare insieme a uno speciale quaderno e da tenere sempre con sé: il fortunato o la fortunata che riceverà questo dono potrà ricordarsi sempre del mittente di questo piccolo biglietto.
Ho pensato a una cosa semplice semplice, da realizzare con i bimbi, per far sì che oltre ad avere una conoscenza del materiale, abbiano anche una percezione tattile delle parti diverse dell’ albero, una liscia l’altra a palline. La parte liscia è stata creata anche per permettere l’inserimento nella fascia della copertina, per trattenere il ricordo e non perderlo mai.
Occorrente:
- cartoncino colorato
- carta velina colorata
- quaderno con copertina trasparente, la copertina è opzionale
- colla in stic UHU
- forbici
- pennarello marrone
Foto 1: La parte riguardante il taglio del cartoncino sarà eseguita da un adulto. A piacimento può essere usata una forbice normale o a motivi differenti. La misura del cartoncino dipende dal quaderno, il mio misura 16×22 cm. Il cartoncino sarà leggermente più piccolo per essere inserito agevolmente all’interno della copertina indicativamente 15×21 cm.
Foto 2: vediamo che cosa può fare il bimbo. Facciamogli scegliere i colori, non è detto che voglia lavorare con un unico colore, per una migliore comprensione io l’ho fatto verde con sferette (palline) colorate. Fateglieli fare tanti pezzetti, mostrando come si eseguono gli strappi, una parte di questi diverranno palline, i bimbi utilizzeranno le manine per farne tante “biglie”. Eseguire per meglio comprendere i contorni, un triangolo e un quadrato dove poi nel primo verrà fissata la carta.
Foto 3: prendere la colla a stic UHU e passarla sulla zona dove si ha intenzione fissare la carta.
Foto 4: la metà di destra vedrà solo incollati pezzettini lisci, la parte di destra quelli a pallini.
Per fare il tronco ho utilizzato un pennarello marrone.
Il lavoro è terminato, inserire il biglietto all’interno del quaderno e regalarlo alla persona alla quale vogliamo bene.
Questo, noi, lo regaliamo alla nonna!
Per visitare il sito di UHU: http://www.uhu.it/
Mi piaaaaceee! Sarà anche per bambini, ma quanto è carino???
Sai già che ci toccherà produrlo, vero? lo segno per le vacanze 😀 , una nostra nonna compie gli anni proprio all’inizio di gennaio !!!
Grazie Carla, sei molto carina, ma si può dire l’età della nonna?
No, no, non dirmela, falle solo tanti auguri da parte mia.
Anche io sono nata a gennaio, un mese MERAVIGLIOSO!!!
Un enorme abbraccio.