Come disegnare la figura umana
Pubblicato il 25 Novembre 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 23 Gennaio 2020
Prima Lezione del nostro Corso di Disegno per Bambini, e io sono felicissima! Vedi mai che anche io possa imparare – finalmente – a disegnare figure umane che non sembrino dei bastoncini? 😉
Oggi partiamo proprio dal disegno della figura umana, e in particolare impariamo a disegnare un bambino e una bambina. Perfetto per insegnare ai bambini a disegnare una persona.
Indice dell'articolo
Come disegnare la figura umana
Per aiutarti a disegnare la figura umana, ma in generale per eseguire ogni tipo di disegno, sfrutta sempre le forme geometriche che conosci.
Disegna sempre partendo da forme come: cerchio, triangolo, quadrato, rettangolo, ovale allungato o “salsicciotto”.
Esercitati a ridisegnare tante volte queste forme in modo da riuscire a riconoscerle dentro i soggetti che vorrai disegnare. Come noterai, le forme geometriche stanno dentro qualsiasi figura, anche nel corpo umano: le mani e la testa ricordano dei cerchi, il busto ricorda un rettangolo o un trapezio, le gambe sembrano degli ovali… e così via.
Riusciresti a vedere le forme geometriche anche in altri tipi di oggetti?
Assemblando queste forme riuscirai in modo semplice e veloce a creare la struttura del corpo umano. Vero che, visto così, sembra molto meno difficile?
Adesso partiamo col corpo umano. Anche il nostro corpo ha una struttura composta da forme che ci aiutano a semplificarla in modo meno complesso. Seguendo i nostri schizzi potrai capire le diverse fasi del disegno.
Fai come i grandi animatori: utilizza tre colori diversi per aiutarti nella distinzione delle tre fasi e nella costruzione dei volumi.
Quando sarai diventato esperto ti basterà allungare, schiacciare, allargare, rimpicciolire queste forme per caratterizzare e rendere originali i tuoi personaggi. Visto come sono buffi?
Osservati anche allo specchio: tu hai il viso rotondo, quadrato, rettangolare… o come?
bello bello bello, questo pomeriggio io e le mie bimbe inizieremo il tuo corso 😉 buona giornata.
Come è andata? Noi ci stiamo esercitando!!
Grazie!Io voglio provare :)Sembra facile….A me quello che proprio non viene mai bene sono le espressioni
Disegnatori di omini a bastoncino di tutto il mondo uniamoci!!! C’è speranza anche per noi!
(faccio la mia ufficiale richiesta di un corso di sostegno per riuscire a disegnare un cane. milioni di ore di babysitting, 2 lauree, 30 anni e ancora non ci sono mica riuscita! )
Celo! Faremo una lezione anche su come disegnare gli animali! 8)
Ti adooooroooo!!
Chissà che la mamma non impari ,poi dai bambini 🙄 …
Carinissima questa idea!!! Ottima anche la modalità con cui è presentato!!
Grazie mille Laura!
Fantastico… Leo e Gloria lo adoreranno!
Sono sicura che Leo ci stupirà come al solito, con i suoi disegni. 8)
😀 Utilissimo. Mi stavo proprio chiedendo come far capire a Luca che gli omini hanno braccia , gambe, dita , occhi, naso e orecchie e non stecchi , trattini e puntini!!! Appena torna da scuola gli propongo un lavoiretto!