La Ricetta dei Tacos Messicani
Pubblicato il 19 Novembre 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 31 Ottobre 2017
Tra poco è il Giorno del Ringraziamento: lo sapete che su Mammafelice da anni mi diverto a realizzare tacchini di cartoncino e decorazioni per il Thanksgiving; a me piace fare festa, ma soprattutto mi piace conoscere come festeggiano le altre persone. Non a caso abbiamo un tag specifico con le celebrazioni di tutte le feste nel mondo.
Oggi la mia missione era salvare un tacchino, con un esplicito riferimento al cartone animato di prossima uscita: FreeBirds, Tacchini in fuga. La scorsa settimana abbiamo mandato Veronica, per conto di Trashic, all’anteprima del film, e la prossima settimana manderemo anche la ‘nostra’ Daniela: ci stiamo proprio impegnando, a salvare tacchini. 😉
Io, da parte mia, come blogger con incarico ufficiale di ‘pantofolaia stanziale’, contribuisco con una ricetta di Tacos Messicani: per chi vuole festeggiare il Ringraziamento in Italia, senza sacrificare le piume di nessuno.
Perché festeggio il Giorno del Ringraziamento?
Perché ho molte cose di cui essere grata.
Posso essere grata per una famiglia ritrovata. Grata per la mia libertà. Grata per le amiche che ho e che ogni giorno ci sono. Grata per il mio piccolo nido familiare. Grata per il mio lavoro.
Voi di cosa potete essere grati?
Facciamolo, l’esercizio della gratitudine, perché ci serve tanto: ci serve a capire che non tutto ci è dovuto, e che siamo solo piccoli pezzi di un quadro più grande.
Per capire che siamo più fortunati di quanto pensiamo di essere, ogni giorno.
Per ricordarci di stare vivi, e attenti, e non sprecare la nostra vita.
Indice dell'articolo
Ricetta Tacos Messicani
Ingredienti: peperoni gialli, lattuga pulita, yogurt bianco non zuccherato, mezza cipolla rossa, lime, un avocado maturo, fagioli rossi messicani, feta sbriciolata, pomodori, cetrioli, wrapped tacos, prezzemolo o coriandolo, patatine tipo messicane.
Una ricetta vegetariana super facile: non vi serviranno nemmeno i fornelli. Io l’ho preparata in ufficio, addirittura, ed è poi diventata il nostro pranzo dopo aver realizzato gli scatti fotografici e il video.
Dovete soltanto tagliare le verdure a dadini, possibilmente tutti della stessa dimensione, e preparare gli ingredienti, disponendoli nelle ciotoline.
Scaldate i fagioli messicani: si trovano già pronti in lattina, e sono anche molto buoni.
Il gioco è che ogni invitato può preparare e personalizzare il suo taco liberamente: ognuno farcirà i wrapped tacos con gli ingredienti che preferisce, combinandoli tra loro. Scaldate i tacos al microonde e poi conditeli. a piacere.
Per esempio potete fare una base di fagioli rossi, conditi poi con una dadolata di pomodori, cipolla e feta. Oppure omettere i fagioli e usare le fettine di avocado spruzzate con il lime. O ancora farcire i tacos con una insalatina composta da pomodori, cetrioli, peperoni, lattuga. Volendo potreste utilizzare persino il mais in scatola: perché no?
Infine, condite i tacos aggiungendo del coriandolo tritato (io preferisco il prezzemolo: il coriandolo ha un gusto che non mi piace), qualche cucchiaino di yogurt condito con sale, pepe e lime, e anche della feta sbriciolata.
Il mio preferito? Avocado, feta, cipolla rossa, pomodori. Lo adoro!
Ho spiegato tutti i passaggi in una video ricetta: cosa ne pensate? 😉
La mia video ricetta:
Avete già sentito parlare del cartone animato?
Andrete a vederlo?
Ho amato il tuo video appena l’ho visto su g+, e questo post mi piace parecchio! 😀
Non ho mai festeggiato il giorno del Ringraziamento, ma devo ammettere che è il primo che passo insieme a voi, qui!!!
Riflettere su cosa ringraziare è una bella sfida…se penso a me, la lista è davvero infinita. Partirei già dall’inizio: un grazie per essere qui adesso, per averne la possibilità, per poter scegliere, per avere avuto la possibilità di costruire quello che mi sta intorno.
Sei proprio speciale. Grazie infinite. <3
Ho visto il video della ricetta: hai una voce proprio bella, mi ha fatto un bell’effetto emozionante! E come sei professionale guarda!!!! Ti voglio un bene dell’anima!!!!
Ma IO, IO ti voglio bene!!!
Rettifico: io TI ADORO!!! DEVO trovare il modo di venirti a trovare, è NECESSARIO
Ma quando vieni agli eventi a Milano? Sabato, o in estate?
Ahi ahi ahi il dito nella piaga….che dolor!!!! Sabato non ce l’ho fatta ad organizzarmi ma come ti ho scritto nel post di MammaCheBlogCreativo vi penserò tanto e soffrirò, me tapina di contro, ho fiducia che non ce la farò ad aspettare l’estate, troppo lontana…boh, ti piomberò in ufficio un giorno qualunque, così, le cose improvvisate sono quelle che vengono meglio [e lei iniziò ad allertare polizia e carabinieri, “c’è una pazza che mi perseguitaaaa” 🙁 🙁 🙁 ]. Scherzo.
ma che bravaaaa!!!! proprio l’altro giorno daphne mi chiedeva quando avremo mangiato i tacos, ecco ora non ho scelta, saranno presto sulla nostra tavola 🙂
Tra l’altro ci metti dentro tutte le verdure che vuoi… quindi li freghi alla grande.
1. Penso che sul letto di morte chiedero’ i tacos 😉
2. Complimenti per lo smalto 8)
3. La penso come te sulle feste. E ogni volta che ho potuto me ne sono inventata una. Per la prima ecografia del nano numero 2, per un lavoro andato in porto, perche’ la nana grande e’ stata brava a far qcs. Cose sceme, eh…anche solo andare a mangiare le patatine fritte al Burgher king sotto casa. Ma sono poi quelle piccolissime cose che ti “obbligano” a fermarti quei due minuti e dire grazie. Perche’ diciamolo. Dire grazie e’ una delle cose piu’ belle al mondo. In un’unica parola ti senti bene tu che la pronunci, la persona che la riceve che capisce la tua riconoscenza, questa riconoscenza si trasforma in una botta di affetto che coinvolge parlante e interlocutore ed eventualmente onveste anche qualche altro “pedone”. Un bel circolo vizioso insomma. Percio’…cerchiamo di manifestare la felicita’ e di essere grati OGNI volta che possiamo.
4. Strano, ma vero. La tua voce me la immaginavo esattamente cosi’. Limpida, fresca e pulita.
Mi dicono che ho la voce di Cappuccetto Rosso! 😉
Comunque io sono con te: trovare sempre un pretesto per festeggiare qualcosa, per esempio la VITA.
Una robetta da niente,vero Ba?
Go on, go on.
Cappuccetto Rosso? Perche’? Che voce aveva???
Da bambina piccola? Non so, un po’ innocente, forse… cosa che io non sono buuhhaaaa
Ahhhhh! Ora capisco!!!
Allora vada per Cappuccetto Rosso, anche se secondo me il tuo candore e’ in perfetto equilibrio con il tuo essere disincantata.
E’ un complimento!
😯 sei bravissimaaaaaaaaaaaa mi piace moltissimo e come sempre sei simpaticissima ^_^
ahha grazie!! 😀