Collana in spago
Pubblicato il 2 Ottobre 2013 da IsLaura • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Fatemi ancora sognare un pochino, ditemi che l’estate non è ancora finita, per favore!
Propongo ancora un lavoretto con un materiale prettamente estivo come lo spago, uno dei materiali naturali che prediligo.Ormai non sento neanche più l’odore che lo contraddistingue, all’inizio sentivo un certo “profumino” e un dolore alle dita mentre provavo a lavorarlo, ora non sento né l’ uno né tanto meno l’ altro. Mi piace la sua poca raffinatezza e la possibilità di mutare l’utilizzo tradizionale.
In tempi non recentissimi l’ho lavorato in diversi modi, bomboniere, scarpine per allestimento vetrine, addirittura una volta mi chiesero una enorme cornucopia, una serie lunghissima di borse, ma la mia preferita è questa borsa semplicemente lavorata a maglia.
Il risultato è molto irregolare, l’approssimazione dei punti è tanta, un po’ dovuto alla mia incapacità nell’uso degli aghi un po’ perchè il filato molto rigido non permette di lavorare con molta agilità, ma la amo tantissimo. Tutto quello che è naturale, non troppo lavorato a me piace, mi piace da impazzire!
Così questa volta ho pensato di realizzare una collana molto semplice solo con un nodo, eseguendo un solo lunghissimo nodo per 3 volte su fili differenti.
Occorrente:
- spago di due differenti misure.
- forbici e ago.
Una volta recata in ferramenta mi sono posta il problema della grandezza del filato, ho preso” il più grande” e “il più piccolo” che esiste in commercio, o meglio, da quel santo del mio ferramenta di fiducia.
Più grande sarà il filato più il torchon, l’arrotolamento, diventerà grande. Per fare nodi ancor più grandi si può aggiungere, tra il filo di base e i filo che diverrà il nodo esterno, fili aggiuntivi, in sostanza bisogna far si che la base diventi più consistente. I numerosi capi che potrebbero fuoriuscire si potranno tagliare una volta terminato l’avvolgimento.
Tutto sta nel sapere eseguire il nodo.
Foto 1: disporre sulla corda (il filo verde in foto) azzurro creando un’asola. Più l’asola sarà grande più avete la possibilità di fare un nodo lungo.
Foto 2-3: iniziare ad avvolgere il filo azzurro al filo verde e alla cima corrente, bloccando l’estremità dell’occhiello.
Foto 4-5: continuare ad avvolgere il filo azzurro fino alla fine facendo attenzione a disporre ogni giro ordinatamente.
Foto 6: infilare la cima nell’asola, tirare la cima per imprigionare l’occhiello, poi con energia trascinare la cima che corre sotto gli avvolgimenti per chiudere il lavoro. Il primo movimento è a sinistra sull’asola, il secondo a destra di tensione del capo. Fermare i fili e tagliarne le estremità.
Come vedete dalla foto in primo piano,gli avvolgimenti sono molto fitti e ordinati. E’ molto importante la tensione che si imprime a ogni giro dello spago.
Ho voluto realizzare questa collana con 3 giri di lunghezza diversa, a scalare, poi unite insieme da spago più piccolo con semplici giri fermando con piccoli punti.
Per chiusura ho utilizzato un semplice nodo piatto del macramè, trovate i dettagli sulla identica tecnica eseguita per questi bracciali.
La mia collana in spago tutta bitorzoluta è pronta.
Che cosa ne pensate?
Lo spago mi pi piace molto come materiale e la tua collana è strepitosa
Lo sai che ti adoro. Se poi usi questi materiali grezzi, posso fare pazzie! 😀
Grazie Carla, grazie di cuore 🙂
e’ bellissima complimenti! Ma non hai un profilo su Pinterest? io l’ho scoperto da poco ma mi si è aperto un mondo!
Ciao Francesca, sì, sì ce l’ho un profilo Pinterest sotto Laura Siri, te lo metto qui di seguito:
http://www.pinterest.com/laurasiri/boards/
Grazie ancora dei complimenti!
questa collana è quello che ci vuole per rimpinguare il mio scarno portfolio di collane. per l’estate sarà un successone 😆
se trovate lo stesso commento sul post dell’alfabeto tattile di MF, non ci fate caso, a quest’ora (quasi mezzanotte) sono un po’ rinco.
Grazie Angela, non vedo l’ora che sia di nuovo estate, anche se qui fa ancora caldissimo! Meno male! 🙂
solo io non ho capito da che parte cominciare? i 3 fili della collana corrispondono al filo di colore blu? e il verde all’asola? in tal caso dovrei partire direttamente con 3 fili o cosa? chiedo venia
Ciao Catia, bisogna fare 3 giri di questi nodi, o fili di nodi per fare una collana. Ogni filo corrisponde ad un unico nodo lungo lungo.
Il tutorial l’ho fatto con il filo azzurro dunque spago su spago si capiva ancora meno 😉
Per fare il nodo segui le figure con il filo azzurro arrotolato sul verde. )
Fammi sapere.
Salve sono Sabina ,bellissima la collana realizzata con lo spago ma come fai ad arottolarlo hai una base sempre di spago e poi lo arrotoli ?Mi potresti dare delle indicazioni e’troppo bella!!!
Assolutamente stupenda!!!!! Ma non ho capito assolutamente come farla ????