Paté di verdure
Pubblicato il 17 Luglio 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Novembre 2017
Una ricetta spettacolare, semplicissima e davvero golosa, che ho provato ieri sera e ho voluto subito raccontare: il paté di verdure. Con questo nome può sembrare qualcosa di complicatissimo, e invece non credo possa esistere nulla di più semplice e più immediato.
Tutto nasce dopo aver letto un post di Alex, su Foto e Fornelli: una crema di verdure estive da usare sul pane o come condimento per la pasta.
Ho trovato fenomenale l’idea di frullare le verdure cotte al forno e renderle così pronte da mangiare anche per un aperitivo: si sa, io adoro le creme e i paté, le salsine e tutto quanto si possa spalmare!
A differenza di Alex io però sono anche molto pigra, e non avendo voglia di accendere il forno, ho provato a cuocere le verdure in padella e ho limitato gli ingredienti (era quello che avevo), dando risalto soprattutto al gusto del peperone. In questo modo ho impiegato solo pochi minuti, e il gusto era ugualmente favoloso.
Ingredienti: un peperone rosso e uno giallo, due carote, un gambo di sedano, uno spicchio di aglio fresco, menta fresca, basilico fresco, cumino, olio, sale e pepe.
Fate rosolare l’aglio con olio, il cumino, e le verdure lavate già tagliate a grossi tocchetti. Fate rosolare a fiamma molto viva per pochi minuti, facendo tostare bene le verdure. Spegnete il fuoco e fate riposare qualche minuto, affinché le verdure si intiepidiscano. Togliete l’aglio cotto, salate e pepate.
Nel frullatore mettete basilico e menta freschi, uno spicchio di aglio nuovo, le verdure a pezzettoni. Frullate aggiungendo olio quanto basti a raggiungere la consistenza di una crema (La mia foto è su Instagram).
Il paté avrà una consistenza cremosa, ma non finissima. Se volete renderlo più fine e meno granuloso, secondo me potreste aggiungerci un cucchiaio di tahina. Non l’ho provata, ma tanto la tahina sta bene un po’ ovunque. 🙂
Super facile, super versatile. La proverete?
Ma certo che la proverò, solo a vederla mi vien l’acquolina!!! 😀
sembra veramente buonissima, mi piacerebbe provarla come base per condire la pasta (magari con timo, basilico, capperi e olive… yum). Le verdure cotte al forno sono ancora più buone 😀
Con capperi e olive secondo me è superlativa. Pure un acciughina? Mamma che fame!!
Le verdure al forno sono sicuramente buonissime. Ma io son pigra, non ce la potevo fare ehhee 🙂
proverò anche questo modo per proporre le verdure al nano piccolo, che evidentemente ha ereditato la testardaggine, ma non l’amore per i vegetali in genere…magari da usare per la pasta…e senza peperoni, ma con zucchine…sì sì sì, annoto anche questa!!!