Melanzane alla parmigiana light, non fritte
Pubblicato il 9 Luglio 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 19 Settembre 2018
Noi abbiamo una vera passione per le melanzane: una delle verdure che preferiamo, e che cuciniamo in tutti i modi. Le melanzane alla parmigiana classiche sono uno dei nostri piatti forti, ma da qualche giorno abbiamo imparato a farne una versione light, con le melanzane non fritte, e il gusto non ne ha affatto risentito.
La ricetta viene da mia suocera: una domenica a pranzo ci ha portato una teglia di melanzane alla parmigiana non fritte, e a noi sono piaciute così tanto da inserirle subito nel ricettario di famiglia.
Non si tratta di melanzane grigliate: grigliate sono leggere, sì, ma non sono nemmeno troppo buone. Non conferiscono alla parmigiana quel bel gusto potente che le serve per essere un piatto davvero goloso.
Sono impanate con l’uovo, e provatele, perché così sì che vi sembrerà di mangiare una vera parmigiana!
Ingredienti per una teglia grande:
- 4 melanzane lunghe,
- un bicchiere di farina,
- 4-6 uova,
- sale, pepe,
- aglio, cipolla gialla,
- un gambo di sedano,
- passata di pomodoro,
- un cucchiaino di zucchero bianco,
- olio,
- basilico fresco,
- mozzarella per pizza (facoltativa),
- parmigiano grattato.
Lavate e pulite le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili (circa 2-3 centimetri). Fatele scolare sotto sale se preferite togliere il gusto un po’ amarognolo (io non lo faccio perché ormai le melanzane che trovo in giro sono molto dolci).
Passate le fette di melanzana nella farina bianca, e poi nell’uovo sbattuto condito con sale e pepe. Adagiatele su una teglia da forno coperta di carta forno e fatele cuocere in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a completa doratura.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: fate soffriggere l’aglio brevemente nell’olio tiepido, poi eliminatelo. Aggiungete una cipolla tagliata a metà, un gambo di sedano pulito e tagliato in due pezzi grandi, e la passata di pomodoro. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, il basilico fresco (abbondante) e fate cuocere per circa un’ora, aggiungendo acqua calda. Salate alla fine, ed eliminate le verdure intere.
Componete la teglia di melanzane alla parmigiana: uno strato leggero di passata di pomodoro, le melanzane cotte al forno, la salsa, il parmigiano, il basilico fresco spezzettato a mano e il parmigiano.
Continuate così per almeno tre strati (ma secondo me per essere favolosa, la parmigiana ne richiede 5!), terminando l’ultimo strato con abbondante salsa e parmigiano.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti, per far dorare la superficie e far sciogliere bene la mozzarella.
Potete servirla calda, o tiepida, ma anche fredda: persino mangiata il giorno dopo è ancora buona, e risulta ancora più compatta e gustosa.
La soluzione a tutti i miei problemi. Friggere stanca. Proverò subito 😀
Anche io odio friggere! Non pensavo potessero essere così buone non fritte, e invece sono davvero eccezionali e leggere, e poi sono belle croccanti!
IO FACCIO ANKE LE MELANZANE FRITTE FINTE..SI TAGLIANO A FETTE DI UN CM POI SI PASSANO NELL’UOVO POI PAN GRATTATO,SI METTONO IN UNA TEGLIA CON CARTA FORNO, UN FILINO DI OLIO E SI FANNO DORARE PER CIRCA 20M…VENGONO BUONISSIME
anch’io le faccio così, sono davvero squisite!!! 😀
Da provare, sicuramente. La parmiggiana con le melanzane grigliate non mi piace proprio, anche se adoro le melanzane grigliate. La faccio raramente, ma quando la faccio deve essere buona. Mia madre mi ha insegnato a friggere solo le melanzane nell’olio senza passarle nell’uovo e nel pangrattato, un pò meno lungo il lavoro e pochino più leggere. Appena compro le melanzane provo il tuo metodo… 😀
Anche io di solito le facevo fritte senza uovo e farina, ma in effetti sono una bomba calorica, con tutto quell’olio. Per quanto le scoli bene, l’olio comunque le impregna molto. Così invece restano croccanti e dorate senza grassi, e per me è moooolto meglio. 😀
Si ma non ė che le uova siano così leggere e prive di grassi…il tuorlo è colesterolo puro… 🙁 può andare bene usare solo l’albume o eliminare qualche tuorlo ?
Cioè si impanano e poi le si lascia cuocere dal forno?
Interessante. Da provare.
a me piace anche con le melanzane grigliate, però. Solo che è lunghetta grigliarle tutte.
Grazie
Sì, le impani solo con farina e uovo e le cuoci in forno. Diventano belle croccantine.
In questo momento i cani di Pavlov, a mio confronto, avevano la salivazione azzerata 😉
Da provare, io d’estate da sempre faccio le melanzane impanate (con uovo e pangrattato) ,ho scoperto poi che si possono anche cuocere in forno con pochissimo olio e sono più leggere che fatte in padella.
Di solito le accompagno a dei formaggio e a una bella insalatona.
oppure sono buone anche a modi panino con cotto e fontina
Che buone ripiene di cotto e fontina! Io così le chiamo alla valdostana. Non so se è il nome vero, ma le abbiamo sempre chiamate così sin da piccole.
ma che meravigliaaa!!!
Le ho preparate, ma purtroppo non sono piaciute, restano troppo asciutte e “stoppose”, per noi la parmiggiana deve essere fritta, non ce né, magari la faccio una o due volte all’anno ma le melanzane devono essere fritte!! 🙁
Maddai, mi dispiace! Io invece ieri ho fatto la ricetta con le zucchine e ce le siamo divorate, persino a Nestore sono piaciute un sacco.
Ciao.
Provata ieri sera.
Morbida e buona, ma mi sono trovata in difficoltà per calibrare bene gli ingredienti e quindi il gusto: quanta mozzarella (circa) e quanto parmiggiano (circa) per 3 strati?
Non ho fatto l’operazione col sale perchè effettivamente le melanzane oggi sono dolci e cmq forse sarebbero rimaste più stoppose pedendo acqua.
Grazie.
Ciao!
Ciao Milena, io uso una mozzarella per pizza da 250 grammi circa e circa 80-100 grammi di parmigiano. Ma vado molto ad occhio. Preferisco calibrare in base al gusto del momento.
Mai provato la menta al posto del basilico? MMmhhhhh!!
Finalmente un alternativa altrettanto gustosa della classica parmigiana !avevo provato con melanzane grigliate e al vapore, ma se la salute traeva giovamento il palato rimaneva deluso… Ho provato la vostra ricetta ed e’ perfetta!complimenti e grazie dei suggerimenti
Che bello Rosangela, son proprio contenta!
Sembra gustosissima!!!! Proverò a farla! 🙂
Vorrei chiederti: per risparmiare sul tempo, è necessario cuocere le melanzane a parte oppure si possono mettere fin dall’inizio, una volta passate nella farina e nell’uovo, con la salsa di pomodoro cotta, a cuocere in forno?
Grazie
No, è meglio cuocerle prima, altrimenti rischi che diventino troppo molle o restino crude dentro.
…davvero ottime!!Stavo cercando il modo di fare la parmigiana senza dover friggere le melanzane, pero’ ero scettica sul risultato in termini di gusto.Indecisa tra usare la griglia oppure la cottura a vapore,ho optato per la tua ricetta…che dire…abbiamo “spazzolato” la teglia…veramente gustose!!! 😀
Anch’io uso il metodo di tua suocera! Guarda qui:
http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/parmigiana-vegan-versione-ecozoica.php
Le faccio vegan, ancora un po’ più light – il sapore però soddisfa sempre tutti! Chissà che ne penserebbe tua suocera…
ciao mammafelice!
Preparate stasera da provare domani … ho già l’acquolina … SBAV!
Le ho provate ieri sera, sono davvero fantastiche e anche molto facili e veloci da preparare. Le rifaro’ sicuramente, magari per una cena con gli amici… Grazie di cuore per questa gustosa ricetta!!!
Le ho provate ieri sera, sono davvero facili e veloci da preparare, e il risultato e’ un piatto squisito e gustoso! Le rifaro’ sicuramente, magari per una cena con gli amici. Grazie per questa fantastica ricetta!!
Oh ma che bello, mi fa proprio piacere!
8) scusate, sono una pessima cuoca!!! ma le melanzane che vanno adagiate sulla teglia non si appiccicano fra di loro?
nella ricetta hai dimenticato la mozzarella o non l’hai messa?
Non l’ho messa: ho risparmiato altre calorie omettendola, e usando solo il parmigiano.
Però nella penultima riga della ricetta scrivi “Cuocete in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti, per far dorare la superficie e far sciogliere bene la MOZZARELLA”….