Cena estiva messicana
Pubblicato il 3 Luglio 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Novembre 2017
Poche sere fa ho preparato una cena estiva messicana buona e leggera, e ve la voglio raccontare. Ne avevo già parlato come soluzione per il giorno di Pasqua, ma preparata in estate è ancora più buona, grazie alle verdure fresche di stagione e al clima torrido che non ci invoglia ad accendere i fornelli. Infatti è una ricetta quasi tutta cruda, ad eccezione del pollo grigliato che però si cuoce in un attimo su una griglia calda.
Si tratta di una preparazione dunque semplicissima. L’unica cosa che dovete fare è comprare gli ingredienti freschi e tagliarli a fettine sottili.
Indice dell'articolo
Cena estiva messicana
Ingredienti: petto di pollo a fette, insalata verde, pomodori, cipolle di Tropea, cetrioli, avocado, fagioli rossi, peperoni rossi e gialli, feta, yogurt greco, lime, gambi di cipollotto, menta e basilico, olio sale e pepe, tortillas di farina di mais.
Con un po’ di pazienza bisogna tagliare tutti gli ingredienti.
Lavarli, sgocciolarli, tagliarli a fettine sottili e metterli in tante ciotoline diverse.
Tagliate il pollo a striscioline e fatelo cuocere in padella con olio di oliva, sale e pepe finché sarà bello dorato.
Mettete a scaldare le tortillas di mais in una pentola antiaderente e poi lasciate che ciascun ospite si serva da solo: ciascuno condirà le sue tortillas come preferisce, accompagnandole con varie salse.
Per le salse io vi consiglio: il classico guacamole, preparato con avocado schiacciato, cipolla, peperoni e pomodori a pezzetti.
Una salsa piccante preparata con concentrato di pomodoro, olio e peperoncino piccante fresco.
Una salsa di fagioli rossi, preparata tritando nel robot da cucina i fagioli lessati e scolati, il sale, il pepe, un pezzetto di peperone rosso e un gambo di cipollotto.
E una salsina fresca allo yogurt: basta mescolare lo yogurt greco con olio, sale, pepe, erbe aromatiche tritate come menta e basilico. Buonissima, e perfetta come accompagnamento delle tortillas, ma anche delle patatine messicane.
Farete un figurone, e senza fatica!
E brava Barbara! Ho promesso a Davide una cena messicana per mercoledì prossimo (saremo soli senza il papi, lui mangia solo cose “milanesi”) mi segno tutto! Grazie!
wow!! allora ci sta anche un po’ di tequila 😉
Per me o per Davide? 😉
Tutti e due!! 😀
noi andiamo pazzi per il messicano, e da qualche tempo anche io preparo le ricettine in casa…queste fresche sono veramente sfiziose,ho preso nota di tutto 😀 !!! …i peperoni mi fanno stare malissimo , ma al messicano, come si può rinunciare???
Io con i peperoni ho un trucchetto: li faccio saltare in padella con le foglie di salvia, e diventano digeribili!
ti assicuro che le ho provate tutte: cotti crudi, con la buccia, senza buccia, conditi, sconditi…ripieni, grigliati…mi sono arresa…li mangio solo quando cucino messicano e pazienza…ma quanto mi piacciono…
Da provare di sicuro…un ottimo alternativa ai soliti piatti estivi, mi segno gli ingredienti e domani li compro quando vado a fare la spesa… 😀
:argh: i piatti di plastica…
Hai ragione, ma eravamo in giardino e non abbiamo ancora finito di sistemare lavandino, cucina eccetera. Per l’estate ci organizziamo 😉
idee eccezionali, da copiare tutte, soprattutto quella di preparare la salsa di fagiolini rossi nel robot da cucire!
😉
Refusi a parte, tutto ha un aspetto davvero invitante, complimenti!
E.
ahhaa che imbecille che sono! grazie!
Che bontà, poi alcuni ingredienti li adoro, per esempio l’avocado, il lime e la feta…Attingo a piene mani!