Il Ciambellone
Pubblicato il 7 Maggio 2013 da Morena • Ultima revisione: 8 Novembre 2017
La natura si risveglia, qualche fiorellino spunta tra i fili d’erba, gli uccellini cinguettano felici ed il sole ci riscalda il viso. Sogno di primavera che quest’anno tarda ad arrivare. Ogni anno l’aspettiamo fiduciosi che dal 21 Marzo cambi completamente il tempo, mentre invece questo inverno si prolunga sempre più. Ci sentiamo stanchi, spossati e la voglia di sdraiarsi rimane perenne tra le nostre membra.
Ma non c’è niente di più bello che essere svegliati al mattino con un profumo di buono che arriva dalla cucina. Una mamma o un papà che si sono alzati presto per deliziare la famiglia, e hanno preparato una ciambella deliziosa mescolando tra loro pochi ingredienti con una maestria che non ha eguali.
La ciambella a mio parere è un dolce tipico di convivialità in famiglia e la colazione è il momento perfetto. La preparava la nonna, poi la mamma e adesso io e la sua bontà non invecchia mai!!!
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate, o amido di riso o farina di riso
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di zucchero
- 130 gr di burro morbidissimo
- 3 uova
- la buccia grattugiata di limone
- 3 cucchiai di grappa (o altro liquore ad esempio Strega)
- latte qb
- zucchero in granella
Setacciare in una ciotola la farina con il lievito ed il sale. Nel frattempo lavorare a pomata il burro con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema. Quindi unire la scorza di limone grattugiata.
Incorporare le uova una alla volta, aggiungere la grappa ed infine mescolare con calma la farina poca alla volta. Se l’impasto risultasse troppo asciutto aggiungere uno o 2 cucchiai di latte, deve cadere pesantemente dal mestolo.
Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella, versarvi il composto e cuocere a 170° per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare su una gratella e cospargere a piacere con zucchero a velo.
Vi auguro una buona settimana ed una buona colazione in famiglia!!
*****************************
Che bella ricetta: semplice e golosa come piace a me! Grazie mille!
Credo che la proverò prestissimo: adoro preparare qualcosa di speciale per la colazione del mattino e dalle foto mi sembra quasi di sentire il profumo….corro a vedere se ho tutti gli ingredienti.
io amo fare dolci e questa ricetta mi stuzzica
Provatela, ha proprio un profumo di mamma!!
da quando ho letto questa ricetta ho già rifatto la ciambella 3 volte. Al posto della grappa metto rum… non so se è giusto o no (in cucina sono una frana) ma il risultato finale è buonissimo!!!
Ma bene, son proprio contenta! 🙂