Cucina giocattolo in cartone
Pubblicato il 15 Aprile 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
Se la scorsa settimana ho mostrato le foto della cucina giocattolo in feltro, oggi invece inizio la settimana con una versione ancora più semplificata di cucina giocattolo, tutta realizzata con cartone e cartoncino di recupero, e in formato mini. L’idea è arrivata un pomeriggio in pieno trasloco, con Dafne in ufficio, e tante scatole da svuotare: senza avere i suoi giochi a disposizione, cosa potevo fare per impegnarla un pochino mentre noi mettevamo in ordine l’ufficio?
E così lo sguardo si è posato su queste pentoline che sbucavano da una scatola mezza aperta: le avevo comprate per giocare alle Barbie, e poi nel trasloco le avevo smarrite. E siccome le Barbie adesso sono a casa e se la spassano con i loro vestiti nuovi, che ci facciamo con le pentoline, se non una mini cucina?
Ho utilizzato un pezzo di cartone da riciclo preso proprio da una delle scatole che stavamo svuotando: mi son detta che ne terrò giusto un paio per fare altri lavoretti, ma poi non voglio più vedere scatoloni in giro tutta la vita. Ho aggiunto qualche ritaglio di cartoncino colorato, le forbici, un pezzetto di stoffa (riciclato da un vecchissimo body di quando Dafne era neonata) e la pistola della colla a caldo UHU (non so come, ma mi sono ritrovata un bastoncino di colla in borsa, quindi ce l’avevo a portata di mano). Non avevo ancora la colla gel a portata di mano, ma vanno bene entrambe, senza problemi, e andrebbe bene pure la colla stic se invece della stoffa incollate un pezzo di carta scrap colorata.
Ho poi ritagliato il cartoncino colorato per formare i fornelli, il lavandino e il tavolo. Ho preso le misure delle pentoline per creare una cucina proporzionata, quindi molto piccola: starebbe perfettamente in una custodia di plastica con zip, da infilare in borsa.
Ho incollato anche l’acqua nel lavandino e la tovaglia sul tavolo.
Infine ho assemblato tutti i ritagli e ho creato questa mini cucina, adagiandovi sopra le pentoline. Divertente, poco impegnativo, economico. Uno di quei lavoretti salva-pomeriggio che si realizzano in tre minuti netti e che i bambini sanno apprezzare molto. Non dura per sempre, ma è utile subito.
Si!!!!! ottimo ottimo ottimo
sono a casa con la gamba ingessata e DEVO trovare giochi nuovi ma facili che la tengano impegnata quando torna dall’asilo!!
e poi ho della carta collage adesiva e non so cosa farci!!!
Non ho il cartone ma ho un coperchio di plastica colorata. Quello delle scatole che uso per i giocattoli…penso andrà benissimo!
Vado subito a fare il lavoretto!!
TI LOVVO
Gamba ingessata?
Mi dispiace! Che fastidio con una bambina da accudire!
Degna della sua cugina in feltro. Bravissima, come sempre 😉
L’altra era più bella, questa è proprio fatta in pochi minuti. Però se funziona, chissenefrega, no?
ps che bello il logo nella foto lo noto solo ora…
Merito di Arianna di Mokita Design, come sempre