Cassetta postale di San Valentino
Pubblicato il 13 Febbraio 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
Siamo nell’epoca delle email, che sono tanto facili e veloci e non ci costringono a rovinarci il fegato per andare alla posta. Ma quanto è bello, però, scrivere – e ricevere – lettere vere, scritte a mano? Noi in famiglia, adesso che Dafne è grande e sta iniziando a scrivere le sue prime parole, abbiamo deciso di non perdere questa abitudine. Anzi: vogliamo riprenderla, perché per tanto tempo l’abbiamo abbandonata, ma non vogliamo privare Dafne di questa pazzesca gioia di avere lettere vere nei suoi cassetti, da trovare quando sarà grande.
Per questo ho creato una sorta di cassetta postale di San Valentino, che però andrà bene tutti i giorni dell’anno, in cui possiamo ‘spedirci’ delle lettere tra familiari, e lasciarci ogni giorno un piccolo pensiero, un disegno una lettera, qualche frase d’amore.
Lo trovo tenero, soprattutto nell’idea. L’idea di consegnare a Dafne anche il piacere di scrivere, visto che noi amiamo farlo, e ci siamo innamorati proprio grazie alle parole.
Voglio che questo sia per lei un modo non solo di fermare i ricordi, ma anche per parlare delle sue emozioni, per dire agli altri che li ama, per non aver paura a dichiarare i suoi sentimenti.
Speriamo che scrivere e leggere le piacerà davvero. Non so immaginare un mondo senza parole, né per lei, né per me.
Nelle parole c’è tutta la libertà del mondo.
Romanticaaaa! E che bei bottoncini lilla!
Visto? Che per caso li riconosci? 😀
Mi pare proprio di sì!!!! Ne ho ricevuti molti altri…te ne porterò ancora!!
Che bella idea !!! Anche a noi piace tanto, la copierò di sicuro. Grazie e Buon San Valentino 😀
scusa volevo dire “anche a noi piace tanto scrivere”…
* Condivido pienamente quanto hai scritto e molte volte con i nipotini ci divertiamo a guardare le vecchie cartoline che una volta arrivavano nella buca delle lettere ma ora sono state sostituite da messaggini vari 🙁
* Il 14 febbraio a me piace ricordare la LA FESTA DELL’AMICIZIA… se vuoi passa da me e ritira l’omaggio floreale!
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
bella bella
Ma è spettacolare!!! Ne faremo anche noi una. L’idea è davvero brillante. Anche io ho una figlia che sta imparando a scrivere e vorrei farle assaporare il piacere e la gioia che si prova a ricevere una vera lettera da aprire e tenere tra le mani e sentire a volte anche l’odore di chi te l’ha scritta. Io avevo molti pen friends sparsi per il mondo e ricordo con nostalgia quegli anni di trepida attesa anche per una semplice cartolina scritta da un’amica in vacanza. Ti faceva sentire importante…. Brava Barbara e grazie sempre per le tue idee. BUON SAN VALENTINO
Grazie a te Angela! Io sono emozionatissima per Dafne, che ogni giorno impara qualche lettera nuova e mi dice che vuole presto imparare a leggere e scrivere. Mi sembra che uscirà finalmente dall’infanzia, quando saprà farlo, e mi emoziona pensa a quante cose potremo condividere più di adesso.