Tutte le cose da fare nel 2013

Pubblicato il 7 Gennaio 2013 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

cose da fare nel 2013

Che il mondo non sarebbe finito lo sapevamo tutti (tranne Giacobbo). Io ci contavo, perché il 2012 è stato un anno di lavoro intensissimo e mi sarei terribilmente risentita se tutta questa fatica fosse stata buttata al vento con la fine del mondo.
Ho ancora troppe idee per la testa e tanti progetti: cose da fare e anche cose da non fare, quest’anno. Dal 2007 non ho fatto che costruire, e adesso credo che sia arrivato il momento di smantellare anche qualcosa: mica si può sempre volare, no?

Entro un paio di mesi saremo definitivamente nella nuova casa, che appartiene a mia mamma, e in cui vivremo tutti insieme una nuova vita: Nestore e la sua camera-studio, Dafne e il suo letto con un piccolo baldacchino che devo costruirle, io con la mia doppia scrivania, una per il PC e una per i trucchi (per truccarmi al mattino da seduta, in santa pace). Vivremo insieme a mia mamma Paola e mia sorella Cristina in una grande casa, in un piccolo paese: Mappano, proprio nella prima cintura di Torino. La casa è quasi sgombra e manca solo il trasloco delle cose bolognesi, l’ufficio è vicino a casa e deve ancora essere sistemato, la nostra vita dovrà essere ripensata in una nuova ottica: crescita con misura, famiglia e vita.

In questi anni Nestore e io abbiamo davvero lottato per il nostro lavoro: ci abbiamo creduto, abbiamo faticato, non abbiamo lesinato le ore e le notti per portare a termine i nostri progetti. Siamo cresciuti tanto, anche con l’aiuto di alcuni collaboratori che a volte ci hanno lasciati per costruirsi nuove vite felici, a volte sono rimasti al nostro fianco. Nel prossimo futuro chiameremo più gente, cercheremo il modo per collaborare con più persone ancora, per creare una rete lavorativa e familiare sempre più ampia, e sempre più unita. Ma vogliamo anche rinunciare a qualcosa: alcuni progetti, alcuni tipi di lavori, alcune idee che non hanno trovato applicazione. In questo 2013 vogliamo lavorare su meno progetti, ma lavorare sodo per renderli sempre più forti.

Sarà anche l’anno di un terzo portale del Network di Mammafelice: dopo Trashic nascerà una nuova creatura che vedrà la luce in Primavera, proprio quando ci saremo trasferiti.

Non ci fermeremo, dunque, ma non terremo più il piede in troppe scarpe: questi lunghi anni bolognesi ci hanno impartito una lezione preziosa: facciamo meno, ma facciamolo meglio.

Se siete liberi professionisti o come noi avete una piccola azienda, probabilmente anche a voi psicologicamente sarà capitato di avere troppe remore a rifiutare i lavori nuovi, ma invece è una scelta che va fatta, ad un certo punto. Per vivere, semplicemente, per godersi il sabato e la domenica in giardino, invece di lavorare ogni weekend, ogni Natale, ogni estate.

Noi lo abbiamo fatto, ed è stato un bene per noi, ma adesso basta: nel 2013 troveremo il tempo per vivere di più e lavorare meno, goderci una domenica senza l’angoscia di finire entro sera una consegna, o semplicemente fare le vacanze senza stare connessi.
Non so come faremo: a volte mi sembra impossibile, ma vogliamo farlo. La nostra nuova vita sarà nuova davvero: ci saranno tante cene, tanti bambini, un orto in giardino e anche un orto sul balcone, le grigliate domenicali, lo shopping con mia mamma e mia sorella tutte e tre insieme, e tutte quelle cose che sembrano normali e per noi non lo sono mai state, un po’ per la distanza, un po’ per il lavoro.
Ecco insomma cosa faremo e non faremo nell’anno nuovo.

Il resto, chi può dirlo. Non voglio saperlo. La vita mi piace così, sorprendente, con una sua certa dose di imprevedibilità. Le novità non ci spaventano, e questo ormai è assodato.
Sarà un anno importante, lo sento. Mi sento già cambiata dentro, più consapevole, meno inflessibile sul lato umano e più inflessibile sul lato sociale, piena di ideali di femminismo e etica lavorativa, ma con maglie lasche su tutto ciò che riguarda gli affetti, e il passato, e tutte le cose che prima mi sembravano definitive. Amo la vita. La amo con tutto il cuore. Amo le nuove opportunità, la mia famiglia ritrovata, il futuro che dobbiamo ancora vivere. Speriamo che il 2013 trascorra lentamente, perché voglio proprio assaporarlo minuto per minuto.

Saremo felici? Tutti possono esserlo. In qualche modo ce la faremo.

E che la vita vi sorrida!



Commenti

60 Commenti per “Tutte le cose da fare nel 2013”
  1. Cara Barbara, vi auguro tutto il bene di questo mondo, è un passo importante e giustissimo quello che state facendo, ne sono davvero felice, per tutti voi.
    E avrai l’orto … sai che ti invidio già per questo, vero? 🙂
    Il mio proposito per il 2013 è quello di essere più coraggiosa. Di osare (e forse potrai immaginare anche in cosa), di ricostruire e investire. Sento il bisogno di muovermi, sono stata ferma per troppo tempo.
    Un abbraccio a voi tre, sai che vi voglio davvero bene.
    A.

  2. Sono d’accordo con te non bisogna lavorare troppo, si lavora per vivere non si vive per lavorare in bocca al lupo per la tua nuova vita 🙂


  3. in bocca al lupo ragazzi, dopo tutto questo costruire vi meritate di godervi un po’ la vita!
    Un bacio grandissimo a Dafne

  4. La cosa che spero tanto è che nella tua nuova casa tu abbia un bel giardino. Non so perché, e magari mi sbaglio, ma seguendoti spesso ho avvertito che ti sarebbe piaciuto averne uno.
    Buon inizio

  5. angela

    Buon anno Barbara, aspettavo questo post da giorni, sono contenta di sapere che vi state costruendo una nuova vita lavorativa e soprattutto affettiva, fatte di piccole e grandi cose. In bocca al lupo ve lo meritate di vero cuore. Un abbraccio.

  6. Condivido tutto, il tempo, la qualità della vita, la filosofia del fare meno ma meglio, la testa che finalmente prende ossigeno, tutto.
    Però lo so, Barbara, che in fondo in fondo, quello che veramente non vedi l’ora di avere da questo 2013, è la scrivania per truccarti. 😉
    In bocca al lupo per tutto!!

  7. Che bello questo post… auguri per la vostra nuova vita familiare e professionale, e bravi per la scelta di fare meno e farlo meglio, spesso si tende ad accumulare cose da fare, non riuscendo a dire no, con il risultato di diminuire la qualità di ciò che viene fatto!

  8. tesoro, leggevo il post ed ero emozionata per te perchè ti/vi voglio davvero un mondo di bene ^^ ce la farai eccome, ce la farete e ora più che ma, anche se non sarà tutto semplice e in fondo non lo era nemmeno prima, avrai una spinta in più ^_^ la tua famiglia ritrovata
    auguri per il giardino grande perché vi darà modo di vivere la famiglia, l’aria pura, agro per l’orto perché ti darà grandi soddisfazioni
    insomma potrei continuare ma finisco così
    SEMPLICEMENTE AUGURIIIIIIIIIII

  9. Buon anno! Questo sì che è un post di novità, pieno di sogni, di amore e di entusiasmo :D! Le partenze e i nuovi inizi sono sempre inebrianti e quindi sono certa che il tuo 2013 sarà bellissimo.
    Un abbraccio a tutti voi.

  10. Barbara, vi auguro il meglio per i vostri progetti e da piemontese sono contenta del vostro arrivo! grazie per l’opportunità di linkare il mio post.

  11. non ho molto da pensarci, so già bene cosa voglio o meglio, cosa vorrei 🙂 quindi… corro a scriverlo: CARTA CANTA!

  12. Io non voglio fare propositi per l’anno nuovo….diciamo che in generale mi possono andar bene tante cose successe nel 2012…di altre ne avrei anche fatto a meno ma non dipendevano da me , da qui giustamente l’imprevedibilità della vita….A te l’augurio di essere pienamente felice nella tua nuova “location” (a me fa pure molto piacere perchè saremo un pelino più vicine…) e a me…l’unica cosa che mi auguro è “basta alle cadute in crisi nera”, almeno quelle vorrei risparmiarmele…che ho già dato!!!!

  13. La cosa che devo assolutamente fare prima che tu parta è venirti a trovare perchè chissà poi quando ci rivedremo mai..
    Sono davvero felice per te ,per voi, vi meritate tutto, vi allontanate è vero e questo un po’ mi dispiace ma vi meritate queste nuova vita già ti vedo, ti chiameranno la ragazza che abitava a bologna e girerai in giardino con il tuo cappellino di paglia a far l’orto! 😛
    ah una cosa la devo fare sicuramente, chiederti il nuovo indirizzo, altrimenti come faccio a riempire Nex delle mie ciofeche???

  14. Io lo sento nell’aria: è profumo di cambiamento, un odorino tutto speciale fatto un po’ di paura e un po’ di aspettativa, con un tocco fresco di speranza! Anche per noi sarà un anno di trasformazioni: per fortuna non ci sarà un altro trasloco, ma cambierà molto della nostra vita. Che bello leggere questo post pieno di voglia di vivere, e che bello vedervi arrivare qui in Piemonte, né! ;D
    Un abbraccio grande, e tanti auguri per un 2013 pieno di vita!
    Giada

  15. Che bello! Sono contentissima per te e la tua famiglia e ti auguro che sia davvero un bellissimo anno nuovo in cui potrai lavorare un pochino meno e vivere tanto si più insieme ai tuoi familiari

  16. veronica

    ti auguro giorni felici colorati immersi nella natura ..grazie dei omenti che mi hai dato di riflessione di spunti creativi di tutto !! goditi piu voi che il tempo scappa via e adesso che sarete a torino speriam di conoscerci e far conoscere a viola dafnepenso che potrebbere piacersi !!
    perchè no …tutto è possibile basta volerlo no ??

  17. veronica

    cioè vicin a torino volev dire …

  18. lima38

    Mi unisco al coro delle altre per farti tanti auguri per la nuova vita e in bocca al lupo per tutti i vostri progetti!
    Io spero che il 2013 porti tanta serenità a tutti (per noi l’anno trascorso non è stato davvero facile…) e soprattutto spero di riuscire a realizzare un paio di … idee, chiamamole così perché “progetti” mi sembra impegnativo…
    Buon anno a tutti!!

  19. In bocca al lupo per la vostra nuova vita e tutte le cose belle che vi aspettano, soprattutto il lavorar meno per vivere di più il vostro privato.
    Io vivo a Torino e magari un giorno ti vedrò mentre passeggi sotto i portici del centro.

    buon anno

  20. mammamaestra

    Bentornata in terra sabauda!!! Anch’io sento un non so che… come di qualcosa che sta cambiando. Mah,speruma neh!?! Buon anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *