Presepe fai da te per bambini
Pubblicato il 10 Dicembre 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
Quest’anno c’è di nuovo spazio per il Presepe, in casa nostra. Un Presepe per bambini, realizzato a mano, con l’utilizzo di materiali di recupero, ma realizzato con amore e con sincerità.
Un Presepe facilissimo da realizzare, che è sia una cartolina, sia un regalo, ma anche una decorazione per la casa: si realizza infatti con un biglietto a tre facce, e dunque potrebbe anche essere inviato in regalo agli amici, o usato come cartolina di Natale per inviare ai nostri cari i migliori auguri che possiamo.
Basta solo decidere cosa farne, e a chi mandarlo. E reperire un biglietto con cornice a tre facce.
Indice dell'articolo
Presepe fai da te per bambini
Materiali:
– Biglietto con cornice, a tre facce
– colla gel extra UHU
– forbici e taglierino
– ritagli di sughero
– carta da pacchi o da imballo, di recupero
– cartoncini colorati
– feltro colorato, di recupero
– uno spillo
– penna nera o pennarello
– brillantini UHU Creativ’
Per prima cosa realizziamo Gesù Bambino: prendiamo un piccolo ritaglio di cartoncino rosa, sagomiamolo con un corpo rettangolare e un visetto rotondo. Disegniamo occhi e bocca al bambino, e poi copriamolo con un triangolo di feltro fermato con uno spillo, come se fosse avvolto in fasce.
Tagliamo due rettangoli piccoli di sughero (io ho da anni questo set di sottobicchieri IKEA che utilizzo proprio per questi lavoretti) e incolliamoli insieme, uno sopra l’altro, con la colla gel UHU. Poi incolliamo alcune strisce di carta da pacchi marrone, che simulerà la paglia della mangiatoia.
Ora realizziamo Maria e Giuseppe. Per Maria utilizziamo un cartoncino blu e un piccolo mantello bianco, tenuto unito da una goccia di colla gel UHU. Sopra il cartoncino blu ho incollato un piccolo viso rosa tondo, e sopra il mantello ho incollato una piccola paillette blu, sempre con l’aiuto della colla gel.
Per Giuseppe ho utilizzato un cartoncino marrone, e poi ho ritagliato un pezzo di feltro marrone a forma di trapezio (sarà un trapezio?), e l’ho usato come mantello. Ad entrambi i personaggi ho aggiunto una corona gialla, che sembra una sorta di aureola.
La capanna si realizza sulla cornice del biglietto: in pratica il biglietto viene aperto a triangolo in modo che stia in piedi (ma in orizzontale) e al suo interno si formi la mangiatoia. Sulla cornice davanti ho incollato dei bastoncini del gelato colorati con il pennarello marrone, e una stella di cartoncino giallo a cui ho aggiunto una piccola stella di legno decorata con la colla con brillantini della UHU.
Giuseppe viene incollato sulla parte frontale della cornice, Maria invece dentro la stessa: così sono messi uno a guardia della capanna, e l’altra a guardia di Gesù bambino.
Gesù bambino sta al calduccio dentro la capanna-biglietto, sulla sua mangiatoia, che quindi si trova dentro il biglietto stesso. Siccome il biglietto non è incollato, ma solo appoggiato come una cornice fotografica, si può richiudere tranquillamente, infilare in una busta e spedire. Che ve ne pare?
Ohh ma che carinoooo! Me ne pare proprio bene!!!! 😉
Stupendissimo, ero proprio alla ricerca di un regalino per zii e nonni fatto dai bambini..
Grazie! 😉
Troppo carino!
Grande come sempre! Fantastico questo presepe! Ciaooo 😀
Grazie mille!
Bellissimo!!
I miei figli si lamentavano, a ragione, che il nostro presepe è troppo piccolo. Vagli a dire che siamo in tanti e la casa è piccola.. Se lo realizziamo insieme, magari con anche i re magi, lo possiamo appendere e ricavare spazio e avere un presepe degno di questo nome!
Bellissimo ! Noi l’abbiamo fatto con la pasta di sale…se vuoi dargli un’occhiata http://podereargo.wordpress.com/2012/12/12/presepe-fai-da-te-con-pasta-di-sale/