Tutorial collana in feltro e cerniere
Pubblicato il 18 Novembre 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Ultimo giorno di Mondo Creativo, ma siete ancora in tempo a partecipare al laboratorio di Laura Siri del blog IsLaura, che mostrerà come realizzare delle collane con le cerniere riciclate e le palline di feltro. Il laboratorio si terrà alle ore 12.30 presso lo stand ABCblog, padiglione 22.
Non pensavo fosse così semplice, e ne sono rimasta molto colpita. Quindi sicuramente ci proverò anche io, appena torno in ufficio, magari anche con qualche variazione personale, perché questo tipo di riciclo creativo si presta davvero a infiniti usi.
Per realizzare la collana vi occorreranno: una cerniera lunga circa 70 centimetri, alcune palline di feltro di diversa grandezza, una nastrino o una catena per collane, colla a caldo.
Innanzi tutto smontate la cerniera e dividetela in due parti: la collana si realizza con una sola parte della cerniera.
Piegate a metà la cerniera e incollatela con la colla a caldo: in pratica dovete risvoltarla e quindi rinforzarla piegando il tessuto in modo che risulti doppio. Questo rinforza la collana e permette di ottenere la giusta altezza per la struttura.
Iniziate a incollare la cerniera alle palline di feltro, sempre usando la colla a caldo all’interno.
Attenzione a due cose: innanzi tutto, se le palline di feltro sono bucate come quelle in foto (apposite per collane), abbiate cura di ricoprire i buchi nascondendoli dentro il giro di cerniera.
Inoltre, mettete la cerniera non tanto in mezzo alla pallina, ma più sul fondo: questo permette di avere una collana che resta bene dritta sul petto, altrimenti starebbe troppo sollevata.
Fate anche dei giri di cerniera da soli, fermandoli sempre con la colla a caldo.
Infine cucite la catenella o bloccate il nastrino con due punti di colla a caldo, e la vostra collana è finita. Potete utilizzare cerniere di vari tipi di colore, abbinandole a vari tipi di palline di feltro. In base ai materiali, la collana, come vedete in foto, assume anche varietà diverse, e diventa adatta al giorno, alla sera, a Natale… e così via.
mia mamma mi ha detto di avere tante cerniere lungheeeeeee
che fortuna!! io già stavo pensando dove posso trovarle che non costino una fortuna…