Sughi per la pasta
Pubblicato il 9 Ottobre 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 14 Novembre 2017
A volte un piatto di pasta risolve un pranzo (o una cena) un po’ travagliati, quando si arriva di corsa a casa e non si ha davvero l’energia per mettersi a cucinare qualcosa di sensato. Di solito a cena non mangiamo la pasta, preferendo mangiarla a pranzo, ma se si hanno ragazzi adolescenti in casa, può essere che la pasta sia comunque necessaria, nell’economia dei pasti, visto che i ragazzi hanno bisogno di tante energie in più.
Che voi mangiate o non mangiate la pasta a cena, comunque, questo non incide sulla preparazione dei condimenti: se avete un paio di ore di tempo a disposizione (o potete trovarle), potete usare queste ricette come sistema per preparare in anticipo e poi surgelare.
Il sugo surgelato si scongela al microonde (o in pentola) in pochi minuti, e vi risolve il pranzo nel tempo in cui mettete a bollire l’acqua e apparecchiate la tavola.
PDF da scaricare: Sughi per la pasta.
Ho dunque raccolto sette sughi per la pasta che normalmente preparo a casa, e che spesso surgelo io stessa. Si tratta di ricette che ho cucinato spesso per noi, soprattutto la domenica a pranzo, cosiddette ‘svuota frigo‘, visto che si tratta di ricette veloci e con ingredienti anche accostati in modo particolare, proprio perché spesso mi capita di non avere altro a disposizione che qualche rimasuglio di verdure in frigo o in freezer.
Nel PDF trovate sette ricette:
- Pesto di zucchine
- Crema di zucca e salame piccante
- Crema di asparagi con piselli
- Ragù con i funghi
- Melanzane e gamberetti
- Broccoli e tonno
- Spinaci, patate e fagiolini
Come al solito potete trasformare le ricette in piatti vegetariani, eliminando le proteine, o potete sostituire le proteine con altre alternative, inserendo per esempio della pancetta, dello speck, o del prosciutto cotto, del formaggio cremoso o anche dei legumi (ceci, fagioli…).
Su Mammafelice ci sono tante altre alternative per cucinare la pasta e il riso in modo veloce:
– Sughi e altri alimenti da congelare, da preparare in anticipo;
– 10 primi piatti con le verdure;
– Raccolta PDF zuppe e minestre;
– 5 zuppe invernali.
Post molto utile, hai proprio ragione con i figli adolescenti non basta mai nulla. Di solito faccio o primo o secondo con contorno alternati a pranzo e a cena, ma ultimamente soprattutto il piccolo non si sazia mai, e perciò devo fare sempre primo e secondo almeno per lui, la pasta è una buona soluzione, perchè poi può seguire un uovo o un toast o una scatoletta di tonno con dell’insalata…
ciao, torno dopo tanto a commentare ma continuo a seguirti sempre appena ho un secondo, ti volevo ringraziare per i menù che mi sono davvero utili e adesso nche per questi sughi, volevo chiederti solo che precisassi che i sughi che hanno ingredienti surgelati non possono essere congelati, so che lo sanno tutti, ma a volte capita di non farci caso.
grazie di esistere
ele
Ciao Eleeeeeeeeeeeeee!!!
Melanzane e gamberetti è un abbinamento a cui non avevo mai pensato… Però mi sa che proverò, anche tonno e broccoli per me è inedito… Ok, basta però adesso leggere le tue ricette, altrimenti mi viene fame e… ho appena finito di pranzare
Questo solo perché vicino a casa nostra hanno aperto un negozio di surgelati di pesce… e quando sono andata a prendere il merluzzo, ho visto questi piatti pronti, che ovviamente a casa ho copiato. :oink:
un sugo super super veloce che preparo quando ho poco tempo è pomodori secchi sott’olio frullati e robiola (o formaggio spalmabile).
Proverò sicuramente tutti i tuoi sughi, grazie 😀
buoooooono!!
queste ricette me le segno tutte, e anche l’idea di Clarissa… adoro i pomodori secchi!!