Libro delle Vacanze: T come Tavola
Pubblicato il 5 Settembre 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Uno dei nostri giochi preferiti, da tanto tempo. Questo, addirittura, risale all’estate scorsa, e ancora oggi viene utilizzato per dei giochi ‘veloci’ da fare in ufficio o quando siamo fuori casa.
Un gioco che l’anno scorso ha inventato una nostra cara amica, Marika (con l’accento sulla i), che ha fatto da tata a Dafne per qualche giorno, e ha anche un blog bellissimo in cui mostra tutta la sua versatilità.
Un gioco tutto sommato semplice, ma realizzato così bene da restare tra i preferiti per sempre. Molto Montessoriano, anche. Non a caso una delle attività di vita pratica consigliate da Maria Montessori è apparecchiare e sparecchiare la tavola, anche se, ovviamente, in quel caso si utilizzano stoviglie e tovaglie vere.
Procuratevi della carta comune, o anche del cartoncino bianco un po’ spesso, e poi liberate la fantasia disegnando gli oggetti della tavola e gli alimenti che preferite.
Il trucco in più: sistemare i disegni dentro un borsellino e portarli sempre in borsa. Vi aiuteranno in tutte quelle situazioni in cui occorre intrattenere i bambini (pediatra, ristorante…) e non si ha nulla a portata di mano.
Bellissima idea, grazie
Barbara sei grande!
Dalla A alla T…e oltre!
Grazie
E’ da quest’inverno che ti seguo ma la prima volta che ti scrivo.. hai idee magnifiche sempre da scopiazzare perchè semplici originali e veloci da realizzare… grazie per i suggerimenti!
Chiara, grazie mille! E grazie per il tuo commento! 🙂
Mi metto subito all’opera e lo aggiungo alla cesta della “cucina per finta”
Carinissimo, lo faremo senz’altro! Anche perchè i tuoi consigli sono sempre azzeccati…abbiamo preso il set per fare i braccialetti e ciondoli della crayola ed Chiara si è divertita da matti…ok sono sincera un po’ di quel gel magico l’ho usato anche io per fare qualche lavoretto 🙂 ! Buona giornata….anche se qui piove ufffffff!
Ma che bello, mi fa piacere che sia piaciuto anche a voi! Non dirlo a nessuno, ma io il gel l’ho imboscato per le mie cose…
Ciao,
anche con mio figlio abbiamo fatto una cosa simile, ci abbiamo aggiunto pure il fornello (disegnato su un cartoncino)…ha cucinato e ancora cucina (ora a 3 anni) di quei manicaretti!!! Poi un giorno voleva suonare la chitarra e gliene ho disegnata una su un pezzo di cartone…una cosa fatta quasi per scherzo è diventato uno dei suoi giochi preferiti e quante cantate e ballate ci siamo fatti!!
Mi piace tantissimo come disegni…e questa idea mi piace proprio taaaanto!!!