Come cuocere un perfetto uovo sodo
Pubblicato il 22 Agosto 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 12 Agosto 2019
Perché vi devo spiegare come cuocere un perfetto uovo sodo? Perché spessissimo vi propongo delle buonissime ricette di insalata con le uova sode, ma se voi non mi sapete le basi, io devo giocare di anticipo.
A volte, infatti, sono proprio le basi della cucina italiana ad essere le più difficili da mettere in pratica: ed ecco allora che con qualche piccolo accorgimento possiamo preparare uova sode perfette, oppure uova sode con il tuorlo ancora leggermente morbido, semplicemente impostando i minuti giusti di cottura.
Perché volete mettere la semplice bontà di un uovo sodo, soprattutto in ricette di insalate golose?
Come fare un uovo sodo perfetto
Il segreto è solo il tempo di cottura: se lo lasciate cuocere poco, resterà un uovo ‘barzotto’, col tuorlo un po’ morbido. Per un’insalata può anche andare bene.
Se lo lasciate cuocere troppo, diventerà secco e pastoso e il tuorlo assumerà un colore verdastro: quello è il sintomo di una cottura troppo prolungata.
Non diventa cattivo, ma in bocca risulta troppo pastoso: a quel punto meglio ‘sacrificarlo’ sull’altare delle salse, trasformandolo ad esempio in una salsa bernese.
Quindi tutto si gioca sul cronometro (come tante cose nella vita, no?).
LEGGI ANCHE: Uovo alla coque perfetto: tempi di cottura
Ecco passo dopo passo come fare un uovo sodo:
- prendete uova fresche e biologiche e controllate la data di scadenza;
- sciacquatele brevemente sotto acqua corrente (non c’è bisogno forse che io vi rammenti da dove escono quelle uova);
- mettetele in un pentolino con acqua fredda, e fate in modo che l’acqua copra appena le uova e la pentola sia abbastanza alta da contenerle tutte senza far uscire l’acqua che bolle, e senza lasciare troppo spazio alle uova (altrimenti sbattono tra loro e si rompono);
- attendete il bollore dell’acqua, e, no: Non potete assentarvi in questo momento. Manderete più tardi la vostra stupidissima email di lavoro;
- dal momento del bollore, accendete un timer e impostate un tempo di 8 minuti (e mezzo… nel senso che deve l’uovo cuocere 8-10 minuti, ma otto è meglio di dieci, ma ciò dipende anche dalla dimensione delle uova);
- scolate le uova e mettetele sotto acqua fredda corrente per raffreddarle subito bene;
- sbucciate le uova con gentilezza e lasciatele raffreddare definitivamente.
Per preparare invece le uova sode con tuorlo ancora morbido, leggermente cremoso, basterà invece impostare il timer a 6 minuti.
Questo tipo di uovo ‘barzotto’, quasi simile a quello in camicia, si distingue da quest’ultimo perché l’albume è già rassodato. È perfetto in alcune ricette come gli avocado toast oppure le Buddha Bowl.
Posso aggiungere un piccolo suggerimento? Aggiungere un po’ di aceto nell’acqua. In questo modo non si rompono e non si venano!
Grazieeee!!
Ecco, sono rimbambita: ho scritto ACETO, ma volevo dire LIMONE…..tutti questi trucchi ecologici mi mandano in tilt!
Sul sodo ci sono. A quando alla coque che ogni volta faccio casino?
Alla coque sono 4-5 minuti massimo. Ce-la-possiamo-fare. Ma soprattutto: va raffreddato subito altrimenti continua a cuocersi.
L’uovo alla coque va messo in acqua già in ebollizione e tenuto 3′ esatti. Solo se è gigante un po di più. Tolto dall’acqua va mangiato.
haahah mi fai morire 😛
Per noi cuoche ‘dummies’ bisognerebbe anche specificare cosa si intende per bollore…
Ovvero, basta vedere qualche bollicina che sale, oppure ci vogliono le bolle grosse??
Io di solito conto 10 minuti quando avvisto una minima bollicina tipo acqua gasata… Anche perchè non ho la pazienza di aspettare oltre!!
Nuuuooooo, bollore è bollore. Ovvero bolle grandi grandi. Altrimenti l’acqua si raffredda di nuovo e per riprendere il bollore ci mette un secolo. Tipo con la pasta, poi ci va di più, e la si scuoce. 😉
Vedi, sono proprio una frana 🙂
Grazie!
… vedi, l’ho sempre ritenuta un’operazione semplice… e non applicandomi l’ho sempre bollito alla cavolo. Quindi grazie!
quoto: “e i vostri mariti, che da voi aspettano cibo, e non saldi.”
avrei bisogno di sapere quanti giorni dura un uovo sodo con guscio dopo la cottura mettendolo in frigo
grazie
Ciao Lidiano, ti consiglio di non tenerlo più di tre giorni in frigo.
Ciao a tutti, volevo solo dire che sconsiglio vivamente di sciacquare le uova con acqua per pulirle poichè negli escrementi della gallina vive lo staffilococco che, essendo un batterio aerobo (cioè a cui serve l’aria) in presenza di acqua penetra attraverso il guscio contaminando l’uovo stesso, è molto meglio rimuovere tutte le impurità con un tovagliolo e poi metterlo nel pentolino.
Grazie, che prezioso consiglio!
Un piccolo consiglio, non sciacquatele le uova, c’ é piu rischio di trasmettere la salmonelladall esterno dell uovo fino all interno
L’uovo ha una superficie porosa che con lo sciacquo potrebbe far passare i batteri
-Fonte- -Istituto alberghiero Teramo-
Io mangio sempre uova scadute è grave?
Sei ancora vivo? Allora per ora non É così grave!?
Secondi me dopo 8 minuti a 100 gradi la salmonella e compagnia bella hanno già finito di esistere. O no?
Grazie di questi ottimi consigli! Sono preziosi anche per chi sa’ già cucinare!
bellissima descrizione. Soprattutto l’invito alla diffusione del “verbo”. L’ironia, forse, ci salverà da orrore e crudeltà. E vaiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Non bisogna sciacquare le uova ma passarle con un panno asciutto.
Perché le uova sono porose e la m… ma sopratutto i batteri passerebbero il guscio.