Libro delle vacanze: F come Farfalla
Pubblicato il 21 Agosto 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 5 Marzo 2020
Nel progetto non potevano mancare i colori a tempera. E siccome a noi, qui, piacciono tanto i glitter e i brillantini, abbiamo scelto dei barattoli bellissimi di tempere brillantinate, che io nemmeno sapevo esistessero (e che ovviamente adesso aprono grandiosi scenari creativi alle nostre giornate).
Allora ho proposto a Dafne un lavoretto che facevo io da bambina. Non so nemmeno dirvi dove ho imparato questo gioco di creare farfalle, ma ricordo di averlo sempre fatto con mia sorella, e non so se ce lo aveva insegnato qualcuno, o semplicemente lo avevamo scoperto da sole.
In ogni caso il gioco è semplicissimo, ma si presta a una incredibile creatività: tenetelo a mente perché, una volta asciutte, queste farfalle meravigliose possono essere trasformate in biglietti di auguri, fogli da lettera, o ritagliate a mano e unite insieme ad un nastrino per creare dei festoni o delle decorazioni.
Io le adoro: sono bellissime, tanto romantiche, e hanno sfumature così belle, che viene voglia di appenderle in tutta la stanza, soprattutto quando c’è il sole e i brillantini luccicano sul foglio. Peccato che le foto non rendano appieno la lucentezza del disegno, perché al sole sono davvero spettacolari.
Noi abbiamo usato le tempere lavabili glitter della Crayola: voi scegliete i colori che preferite!
Procuratevi dunque delle tempere in barattolo: serve proprio un barattolo, ma potreste anche usare un dosatore per salse (avete presente quei barattoli usati dagli chef nei ristoranti, per conservare le salse?). Insomma: l’importante è che troviate un modo di creare delle gocce di colore, perché la tempera non va spalmata o dipinta con i pennelli, ma va fatta abbondantemente gocciolare sul foglio.
Prendete dei fogli bianchi di un certo spessore, piegateli in metà perfettamente. Su una sola facciata interna del foglio, fate cadere le gocce di tempera colorata, in ordine sparso, ma facendo attenzione a non andare troppo vicino alle estremità del foglio (altrimenti poi sbrodolate tutto il colore fuori dalle pagine).
Se stendete un giornale vecchio sul tavolo, secondo me è meglio. 😉
Ora piegate il foglio seguendo la linea originale che avete creato in precedenza, e spalmate delicatamente il colore con le mani, da sopra il foglio, facendo mescolare tutti i colori e distribuendoli all’interno delle due facciate ripiegate.
Dopo aver spalmato bene le tempere premendo sulla parte superiore del foglio, iniziate a sollevarne i lembi, e riaprite le vostre paginette.
Piano piano vedrete comparire le vostre luccicanti farfalle, ognuna con forme e sfumature diverse, e potrete farne a decine, perché ogni volta ci si stupisce della loro bellezza, e della loro diversità. Una bella lezione di vita, no?
La vita, più la mescoli, più diventa unica. E nella diversità, si nasconde sempre una dose di bellezza, anche casuale, che dona la luce alla nostra esistenza.
adoro!!!
Sapevo che avresti capito
le macchie di Rorschach, secondo me vengono ancora meglio con la carta da forno! uf adesso mi devo comprare le tempere brillantinose 😛
troppo belle
Bella idea la carta da forno, sei un genio!!
lo so che mi hai scelta per quello!
Sai che anche io la facevo da piccola e mi piaceva moltissimo…
Le macchie di Rorschach mi ricordano periodi bui. Tu hai saputo illuminarli di nuova luce.
Grazie.
Raffaella
Anche noi le facciamo spesso, soprattutto Second le adora, come dire a lui piace vincere facile, poco sforzo per un grande risultato 😉
ha ragione!! ahhaaa
Ciao Mammafelice,
cercavo “ispirazioni” facili e veloci ( i bambini si stancano con le cose complicate) alternative alle solite proposte che offro.
Questa delle farfalle la ricordo anchio, ho un vago ricordo di disegni realizzati piegando un foglio………..ma finora era rimasta in qualche remoto ricordo!
Se all’idea aggiungo le tempere glitter, credo che avrò successo e potrò aggiungere un post di “lavoretti” al blog!
alessandra
Grazie Alessandra!! 😀
Sono perfette le bottiglie di bevande per sportivi, tipo gatorade che hanno il tappo a pressione. Ciao!
Subito provate (le tempere non erano glitter però) ed è stato un successone (anche con il piccolo irrequieto di 2 anni)!
Io le facevo all’asilo, ma adesso pare non siano più così comuni.
Mi hai salvato un pomeriggio torrido grazieeee!
Grazie Silvia, mi fa proprio piacere!! 🙂
Ma queste non le avevo viste!!favolose con le tempere glitter!!