Come scegliere giocattoli sicuri per i bambini?
Pubblicato il 6 Luglio 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Marzo 2015
Quotidianamente ci troviamo a dover acquistare un giocattolo per nostro figlio, per un nipotino o per un altro bambino. Ma sappiamo scegliere i giocattoli più sicuri? Conosciamo le regole generali per comprare giocattoli in tutta sicurezza?
Prima di acquistare un giocattolo, controlliamo sempre la presenza del marchio CE: questo indica che il giocattolo è in regola ed è sicuro. Ovvero è approvato dalla Comunità Europea. Il marchio CE infatti è un marchio obbligatorio in Europa.
Nonostante questo, non sono ancora diminuiti gli incidenti dovuti ai giocattoli non sicuri. Ci sono stati casi in cui nonostante il marchio CE risultava fasullo e i danni per i bambini potevano essere anche molto gravi per la loro salute. In questi casi è buona norma affidarsi alla qualità, e anche alla fiducia nel produttore: meglio spendere qualche euro in più per acquistare in negozi più conosciuti, più seri e di provenienza italiana o comunque certificata. Mai acquistare giocattoli in negozi non controllabili, o sulle bancarelle, soprattutto se sono troppo economici e con etichette scritte in altre lingue.
In Italia esiste anche un altro marchio di sicurezza: Giocattoli Sicuri, a cura dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli (IISG) che dimostra che il giocattolo è stato controllato durante la produzione.
IISG è in grado di sviluppare TEST SPECIFICI per ogni giocattolo in modo da simulare le normali e prevedibili condizioni d’uso e abuso nel tempo e prevedere il mantenimento della sicurezza e della qualità.
Per ogni giocattolo si considerano ad esempio:
l’effettivo uso prevedibile del giocattolo;
la durata media di uso del giocattolo al giorno;
la “vita” del giocattolo;
la “resistenza” dopo il lavaggio alle condizioni prevedibili di utilizzo.
Quando parliamo di giochi elettrici, un modo per assicurarsi della loro provenienza e sicurezza è verificare la presenza del marchio IMQ. I giocattoli elettrici devono funzionare con trasformatori di corrente esterni, con salvavita e bassa tensione: dunque per questo motivo devono essere accuratamente controllati.
I genitori e in genere tutti gli adulti che acquistano un giocattolo devono sempre ricordarsi di prendere il gioco in base anche all’età del bambino e controllare se i bambini quando giocano utilizzano giochi non adatti alla loro età o deteriorati o con parti smontabili troppo piccole che possono provocare soffocamento.
10 regole per scegliere regali sicuri
Il Ministero della Salute ha raccolto 10 regole per regalare giocattoli sicuri:
01. Ogni giocattolo deve essere contrassegnato dal marchio CE, che ne garantisce la conformità alle norme europee.
02. Sono assolutamente proibiti i giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica.
03. Rispettare la fascia di età indicata sulla confezione.
04. In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità.
05. Verificare che le dimensioni di tutti i giocattoli e/o delle parti staccabili siano tali da non poter essere inalati o ingeriti.
06. Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti.
07.Per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano ben protetti e non accessibili al bambino.
08. Le armi-giocattolo, destinate ai bambini di età più elevata, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice.
09. Tende e casette in tela non devono avere chiusure automatiche.
10. Verificare che la confezione sia completata da istruzioni in lingua italiana sulle modalità di montaggio e di utilizzo.
Approfondimenti:
– I regali da fare (e non fare) a una neomamma;
– Cosa regalare a un neonato?;
– Cosa regalare a un bimbo di età tra 0-6 mesi;
– Cosa regalare a un bimbo di età tra 6 mesi e 2 anni.
Link utili:
– Consigli sulla sicurezza dei giocattoli.
Commenti
2 Commenti per “Come scegliere giocattoli sicuri per i bambini?”