Mamma Felice

Non lo sento muovere: è grave?

Pubblicato il 23 Aprile 2012 da • Ultima revisione: 6 Settembre 2014

movimenti-bambino-neonato-nella-pancia-in-gravidanza

All’inizio della gravidanza, intorno al terzo mese, la mamma comincia ad avvertire i primi movimenti del bimbo, quasi impercettibili, molto simili ad un leggero solletico o all’effetto di bollicine che fluttuano nella pancia.

Ma è a partire dalla ventesima settimana (se si tratta del primo figlio) che i movimenti si fanno più chiari e coordinati: il bambino studia lo spazio intorno a sé e spinge con la testa, con i piedi e con le mani sulle pareti interne dell’utero.

I movimenti sono molto diversi tra loro e rispecchiano, in un certo senso, le caratteristiche del bimbo che sta per nascere: c’è chi fa le capriole, c’è chi tira calci anche di notte e chi, invece, si muove più lentamente.

L’intensità dei movimenti percepiti dalla mamma dipende anche dalla quantità di liquido amniotico.

Solo nell’ultimo mese di gravidanza il bambino tende a muoversi di meno perché lo spazio intorno a lui è più ridotto e non ha più quella libertà di movimento che gli permetteva di allungarsi e stirarsi.

Inoltre, anche nella pancia, i bimbi hanno cicli di sonno-veglia del tutto simili a quelli di un neonato, ed è quindi normale che vi siano pause di riposo che si allungano a mano a mano che si avvicina il momento del parto. E’ come se il piccolo riposasse per raccogliere le forze che gli serviranno alla nascita.

E’ comunque importante concentrarsi per sentire i movimenti ogni giorno, soprattutto dopo la ventottesima settimana.
Un metodo utile per imparare a riconoscerli è quello suggerito dall’American College of Obstetricians and Gynecologists e consiste nel contare almeno dieci movimenti entro due ore.

In linea di massima, come viene suggerito in molti corsi pre-parto, è comunque importante che nell’arco delle ventiquattrore ore si avvertano almeno dieci movimenti.

Se così non fosse, è necessario fare gli opportuni accertamenti – in genere un’ecografia – rivolgendosi al proprio medico o al più vicino pronto soccorso.

Approfondimento
Può essere pericolosa la febbre in gravidanza?



Commenti

5 Commenti per “Non lo sento muovere: è grave?”
  1. Manusol

    Ciao a tutte. sono alla 33esima settimana e da ieri mattina non sento la bambina muoversi. può essere normale? mi preoccupo, ma non vorrei entrare in paranoia. grazie ciao.

  2. Michela

    Io sono alla 33 settimana e sono tre giorni che ho la sensazione di sentirlo meno…devo preoccuparmi ?

  3. Santina

    Io sono alla 27 esima e sono quattro giorni che non sento il bambino, questa per me è la seconda gravidanza,prima il bambino lo sentivo tantissimo ora no mi devo preoccupare? Io sono già in ansia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *