Alfabeto tattile con lo spago
Pubblicato il 22 Marzo 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 22 Febbraio 2017
Se vi piacciono i giochi fai da te di ispirazione montessoriana, allora oggi vi piacerà questo guestpost di Bruna, del blog Voglio credere nei miei sogni, che ci spiega come realizzare l’alfabeto tattile con lo spago.
L’alfabeto tattile è un’ottima idea per stimolare il senso del linguaggio nei bambini, per far loro prendere confidenza con le lettere dell’alfabeto.
Alfabeto tattile con lo spago
Vorrei proporvi un alfabeto tattile “povero” ma efficace, utilizzando lo spago. Non sono, ahimè, una crafty mom, ma devo dire che girando tra i favolosi blog creativi che si trovano in Rete diventa quasi impossibile non farsi venire un’idea per regalare qualcosa ai propri bimbi: che sia bello, autoprodotto e educativo.
Ho cercato degli alfabeti interessanti per i bambini un po’ ovunque, ma con scarso risultato: o erano ‘plasticosi’ o le lettere erano tutte colorate o erano abbinate alla lingua italiana, ecc…
Quindi ho spremuto le meningi e l’idea è arrivata!
Ecco l’occorrente:
– un quaderno ad anelli
– fogli con i buchi (io li preferisco a quadretti)
– spago
– matita
– materiale per colorare i disegni
– pennarello nero
– colla liquida tipo vinavil
Scrivete una lettera su ogni foglio, centrandola nella metà superiore dello stesso.
Tagliate lo spago seguendo la forma della lettera, dove ci sono angoli troppo stretti conviene far combaciare due pezzettini (si capisce bene dalla foto del dettaglio).
Quando avete tutti i pezzi pronti potete passare un filo di colla seguendo la sagoma della lettera e attaccarci sopra lo spago. Lasciate asciugare il tutto sotto un libro che faccia un po’ di peso e garantisca la buona riuscita dell’operazione.
A questo punto potete procedere a disegnare un simbolo per ogni lettera (animali, colori, forme, cose… quello che più vi piace e più è significativo per il vostro bambino) e a scriverci sotto il nome stesso.
Ecco fatto il vostro alfabeto, facilmente trasportabile e personalizzabile!
Bruna, dal blog http://www.vogliocredereneimieisogni.com/
E’ un’idea molto semplice e carina, credo che ai bambini piaccia molto!
Un’idea davvero semplice da realizzare, specie quando si è mamme con poco tempo, lo terrò presente per la mia bimba quando crescerà e sarà divertente anche realizzarlo insieme!
Buona giornata
Ma che bella idea! Anche io impazzisco quando vedo le realizzazioni di certe mamme, ma non sarò mai all’altezza… Invece questa mi pare anche alla mia portata! Magari i disegnini non saranno così belli, ma posso sempre fare un collage da qualche rivista, o stamparmi qualcosa di carino…
ale ultimamente impazzisce per numeri e lettere e li trova e ‘legge’ dappertutto: libri, cartelli,… persino in ascensore!!
lo metto subito nei miei ‘to do’ 😀
grazie bruna e grazie barbara!
bellissima idea!! 🙂
stupendo! lo farò! grazie!
E’ davvero un lavoro, carino: anche a me è piaciuto subito! Grazie a Bruna che lo ha realizzato!
ottima idea!
Bellissimo, utilissimo e di facile esecuzione… grazie Bruna per l’idea e grazie Barbara per avercela fatta conoscere!!!
Tante gioiose giornate creative
nonnAnna
è bellissimo ed ho già iniziato un abbozzo, sto pensando oltre allo spago di usare stoffe, sabbia, riso, pasta fine, spaghetti, cotone e quant’altro……..ma fantasia zero che disegno sulle lettere h, q e z oltre a quadro e zebra???
graziiiie
bello e utile,
grazie per averci fatto conoscere il blog di Bruna 😆
Per il disegno sulle lettere h, q e z:
hotel,hamburger,hostess, halloween,
quaderno, quadrato, quaglia, quercia
zanzara, zabaione,zingara, zero, zucchero, zoo
grazieeeeee
Che idea carina. Grazie!!!
Bellissimo brava Bruna davvero bella idea.
Ciao Elena
bellissimo ,lo preparerò quest’estate insieme ai miei grandi(9 e 12) per il loro fratellino di 4 anni che incomincia ora e incuriosirsi.
Splendido!!!
Ciao Barbara, ho visto che hai deciso di seguire la board montessoriana su pinterest che ho creato, quindi GRAZIE!
Colgo l’occasione e “pinno” alcuni tuoi progetti… 😉
questa collana è quello che ci vuole per rimpinguare il mio scarno portfolio di collane. per l’estate sarà un successone 😆
Bellissimo…