Tagli di capelli in base alla forma del viso
Pubblicato il 20 Marzo 2012 da Mamma Felice
Quale taglio di capelli si sposa meglio con un viso tondo? E con un viso squadrato? Ecco quale taglio di capelli scegliere in base alla forma del vostro viso.
Ad ogni viso il suo taglio: per valorizzarsi al meglio, occorre scegliere il giusto taglio di capelli.
La stagione nuova, Primavera-Estate, invoglia a ‘darci un taglio’ e a cambiare look.
Indice dell'articolo
Viso ovale, come Natalie Portman
Il viso ovale si presenta molto regolare, con le sue proporzioni perfette. Se avete la fortuna di avere un viso ovale, potete permettervi qualsiasi tipo di taglio, soprattutto se scegliete un taglio corto o medio.
Se optate per un taglio lungo, prediligete un look scalato e con i capelli ‘sforbiciati’, quindi senza tagli netti o capelli pareggiati. L’ideale è scegliere un taglio voluminoso, molto arieggiato e molto fluido.
Viso rotondo, come Drew Barrymore
Indispensabile cercare di allungare il viso, senza accorciarlo ulteriormente. In questo caso, meglio optare per tagli che donano volume alla parte superiore della testa, o a tagli sfilati che rendono più morbido l’insieme del viso.
Decisamente out il carré e tutti i tagli squadrati, che accorciano troppo il viso e lo rendono più rotondo di quanto già sia.
Viso allungato, come Sara Jessica Parker
Il viso allungato è molto magro e lungo verso il basso. Bisogna dunque scegliere un taglio di capelli che possa allargare il viso e accorciarne la lunghezza, quindi optando per tutti quei tagli squadrati che accorciano il viso: il caschetto, il carré, la frangia squadrata.
Perfetti anche i ricci, che distolgono l’attenzione e donano vivacità e morbidezza a tutto il viso. Meglio comunque evitare i tagli corti.
Viso squadrato, come Sandra Bullock
Chi ha un viso squadrato, con una fronte ampia e una mascella importante, anche in presenza di un viso molto magro, deve cercare di ammorbidire il viso ed evitare tutti quei tagli di capelli che tendono ad indurirne ulteriormente i lineamenti, soprattutto la frangia, che accorcia il viso e mette troppo in evidenza la mascella.
Molto meglio puntare su tagli scalati sulla parte alta della testa, o i capelli con un look finto spettinato, per dare volume e morbidezza ai capelli.
Io penso di aver individuato il tipo di taglio che fa per me: corto, anche cortissimo, sbarazzino e poco impegnativo da manutenere (sono una frana in questo senso!).
Il problema è trovare il parrucchiere giusto…ma perchè tutti i parrucchieri si appiattiscono dopo aver preso un po’ di confidenza con le clienti!?
ma in effetti hai ragione, sai? e se provi da un parrucchiere un po’ chic?
ha ragione barbara. Prendi il parrucchiere più in della città, anche solo per questa volta…di solito sono fantastici e ti sembrerà di rinascere!!il mio “chic” ha un barboncino rosa ed è fantastico..per il resto dell’anno vado dalla parrucchiera sotto casa 🙂
voglio-il-barboncino-rosa. adesso. 😀
la mia parrucchiera preferita si è trasferita, per fortuna mi piacciono i tagli scalati che non sono impegnativi da tenere, mi piacerebbe osare un taglio corto, ma dovrei essere ogni mese a sistemarlo. La mezza lunghezza la trovo un buon compromesso, e adoro raccoglierli.
io sogno di essere magrissima ANCHE per tagliarmi i capelli cortissimi. e anche per essere strafiga, ovvio ahhaa 🙂
..ma perchè le magre devono essere avvantaggiate su tutto??!!…brutte streghe!!!
buuhaaa 😀
Ciao questo articolo e immagini di acconciature sono bellissimi.
Grazie molte!
Davvero interessante anche per le foto di esempio 🙂
Beh nel mio caso lungo come lo tengo credo sia la soluzione migliore. Le mie varianti al tema sono capello super liscio o mosso boccoloso, sempre grazie alla mia piastra, una Karmin G3 Salon Pro che già da qualche anno mi accompagna lasciandomi i capelli setosi e brillanti 🙂
Grazie!
il mio look preferito ! capelli mossi !!! adoro per questo la mia piastra karmin g3 salon pro!! per un look da star!!