Perché mio figlio fa la pipi a letto?
Pubblicato il 16 Marzo 2012 da Angela • Ultima revisione: 7 Settembre 2014
Il bambino di pochi anni non ha il controllo delle urine, non è capace di emetterle o di trattenerle volontariamente.
Bagnare il letto è un fatto abbastanza normale fino ai 3-4 anni, oltre diventa un vero e proprio disturbo che deve essere curato, ed è definito enuresi.
Ovviamente bisogna distinguere dal bambino di qualche anno che non ha mai controllato le urine al bambino che riprende di nuovo a farsi la pipi addosso.
Nel primo caso il bambino va abituato piano piano a trattenere le urine con pazienza e bisogna insegnarli ad usare il vasino, l’età giusta è proprio intorno ai due anni e mezzo.
Nel secondo caso l’enuresi può dipendere da problemi familiari o psicologici : la nascita di un fratellino o di una sorellina, la paura dell’abbandono, l’inserimento al nido, un trasloco, divorzio, emozioni represse.
Raramente può essere un disturbo organico ad esempio : immaturità della vescica, malattie come il diabete iniziale, problemi ormonali, ereditarietà. In questi casi bisogna consultare un medico.
I genitori dovranno essere molto comprensivi ma al tempo stesso distaccati, in modo da non aumentare i timori del bambino. Dovranno dargli molta fiducia e rassicurarlo che presto questo problema si risolverà, così come è arrivato.
Alcuni consigli utili
- alla sera fare pasti asciutti;
- evitare cibi salati, bevande gasate, cioccolata;
- bere poco e andare a fare pipi prima di andare a letto.
Approfondimenti
Come faccio ad insegnare al mio bambino a dormire?
Commenti
Un commento per “Perché mio figlio fa la pipi a letto?”