Libro per la Festa del papà
Pubblicato il 15 Marzo 2012 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
Dafne quest’anno per la festa del papà ha creato dei lavoretti molto originali, pensati direttamente da lei: non le sono serviti suggerimenti esterni o indicazioni da parte mia. Io le ho solo fornito i materiali e gli strumenti per procedere. Come in questo caso, in cui voleva scrivere un libricino a papà, e io le ho solo scritto il testo da ricopiare.
Abbiamo preso un foglio A4 azzurro, lo abbiamo piegato a metà, lo abbiamo tagliato una volta e poi piegato, per averne un libricino di 4 paginette. Potete creare il libro pinzandolo con una pinzatrice, oppure usare la colla stic UHU per fissare le pagine: utilizzando quest’ultima soluzione, renderete indipendenti anche i bimbi.
Sulla prima pagina Dafne ha disegnato la copertina, che rappresenta una volpe. Sulle altre pagine ha ricopiato il testo che io avevo scritto in stampatello maiuscolo, e ha aggiunto le sue decorazioni.
Un esercizio di prescrittura davvero tanto semplice, se consideriamo che lei ha 4 anni compiuti da poco, ed è già affascinata dalle lettere e dai numeri!
Io sono fiera di lei. Cuore di mamma
Mi fanno tenerezza gli esperimenti di scrittura di Dafne perché mi ricordano quelli di Ludovica. Anche lei ha quattro anni appena compiuti e ha imparato – da sola – a scrivere il suo nome e cognome e qualche piccola parolina (mamma, papà e poche altre). Ogni tanto facciamo un esercizio simile a quello che hai proposto tu a Dafne: io scrivo sopra e lei ricopia. Ho provato anche con i numeri, quelli però non le interessano … è proprio mia figlia
ahhaa invece per fortuna Dafne è anche figlia di Nestore, e i numeri le piacciono un sacco, in questo sono felice che non abbia preso da me!!
Cara Daffff ….
Ma che dolce!!!
Uhhhhhhh, mi sa che, come dice Ida, “vi ricopio” l’idea!!!!
E’ carinissimo e poi il pensiero è quello che conta e lei ha voluto costruire un bellissimo pensierio per il suo papà!!!!
Che amore!!!Tenerissimoo
A me questi bambini stupiscono ogni giorno di più! Brava Dafne!
Che carino… magari ce lo ricordiamo per il prossimo anno…
Tenero…brava Dafne!! Tutta la sua mamma!!!

Mi piace proprio quando riusciamo a lasciarli liberi di esprimersi! Anche da noi le cose migliori sono quelle in cui li ho lasciati fare, o, meglio, ho seguito la loro creatività