Lavoretti Avvento: Sottotazza con Babbo Natale
Pubblicato il 14 Dicembre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Si dice che Babbo Natale gradisca una bella tazza di latte e biscotti, quando passa di casa in casa a portare i regali ai bimbi buoni. E noi, dunque, ci siamo attrezzate con dei sottotazza di Babbo Natale, pronti per la Vigilia!
Un tutorial molto molto semplice, per cui non serve nemmeno saper cucire: così possiamo prepararne in quantità ed utilizzarli anche il 25, durante il pranzo di Natale.
Sottotazza con Babbo Natale
Materiali:
– sagoma stilizzata di Babbo Natale su carta riciclata;
– matita e gomma;
– forbici per feltro;
– colla UHU Creativ’ per feltro;
– feltro di vari colori;
– ago e filo (facoltativi).
Per prima cosa, aiutandoci con un piatto, una tazza o, come nel mio caso, un grande rotolo di nastro da pacchi, tracciamo un cerchio sul feltro verde, che sarà la base del sottotazza. Ritagliamo il cerchio con le forbici.
Ritagliamo anche le altre parti del viso di Babbo Natale, utilizzando la sagoma di carta come guida: io di solito ritaglio la carta, la appoggio sul feltro, e con le forbici seguo il bordo delle varie sagome.
Se ne siete capaci (ma si tratta di un’operazione davvero molto semplice), decorate gli occhi con ago e filo, utilizzando il punto nodino. In alternativa, segnate gli occhi con un pennarello per stoffa.
Componete i vari pezzi di feltro, appoggiandoli sulla base del sottotazza, incollandoli tra loro con la colla per feltro. Lasciate asciugare la colla una buona mezz’ora senza spostare gli elementi di feltro, se volete assicurarvi un’ottima tenuta.
L’idea in più? Utilizzare queste decorazioni per attaccarle all’albero, oppure utilizzarle come spille sul bavero del cappotto, il giorno di Natale.
ma quella è la mia tazza! 8)
buuhhaaa anche tu hai la fissa delle tazze ikea? 😉
te possino, io ho la fissa delle tazze in generale, ma da quando Ikea ha fatto questa sogno di comprarmene 10 😀
Mi piace!!! Penso che ne farò qualcuno con Martina da attaccare all’albero! Grazie
Mi fa piacere! Io pensavo di farne qualcuno anche con altri soggetti… ci devo riflettere 😉
Perchè Babbo Natale deve fare colazione a casa di Mammafelice con la mia tazza!!! Penso che ci proverò anche io a farne uno!
Bellllllo Babbo Natale!!!!! Mi devo attrezzare anche io de no a me non lascia niente…non ho neanche la tazza dell’Ikea… 😀
Ma che bello!!!
Carinissimo in feltro e babbo natale ne sarà felicissimo 🙂
Io qualche giorno fa ne o realizzato un tutto di cartone e ha come soggetto il pupazzo di neve
http://mammagiochiamo.blogspot.com/2011/12/lavoretti-di-natale-il-pupazzo-di-neve.html
Anche babbo natale è pronto e aspetta solo di essere pubblicato sul mio blog 😀
cosa vedo??? la mia tazza! 😯 vedo che abbiamo lo stesso fornitore…i tuoi sottotazza si intonano benissimo! ti aspetto nel mio blog per sapere il tuo parere sui miei fiori in feltro 😉
Erika
ciao, appena scocca Dicembre in casa mia spariscono le normali (per modo di dire) tazze e compaiono quelle natalizie con Babbo Natale, le Renne, i pacchetti e così via….ho la barra a cui le appendo che è pienissima e ogni mattina è un bel gioco scegliere quella da usare…è un modo dolce e tenero per iniziare la giornata e il tuo sotto tazza è splendido!
pensa che il mio sogno è quello di fare colazione, tutte le mattine del periodo di Natale, come nei film con quei bellissimi servizi di piatti e da te Rossi, bianchi e pianciuti. (quest0anno approfitterò degli sconti e non è detto che non mene compri uno )
ciao
Quest’idea è proprio carina, poi si possono conservare per il natale successivo, mi piacciono!! 🙂
a me intriga quella colla mimanca 😛
E’ veramente efficace! Ma anche la colla gel va bene, eh
lo so ma quella mi manca devo dire al signor lidl che si fornisca…le mette tutte tranne quella
Le trovi al Lery Merlin!
molto bello,ma si può fare anche con la carta? 😕