Zuppa di legumi rapida
Pubblicato il 1 Dicembre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 15 Novembre 2017
Se amate i legumi, e volete offrirli anche ai vostri bambini, potete farlo con delle ricette velocissime e per niente faticose. Anche una zuppa, può essere rapida, se si usa qualche accorgimento, e qualche ingrediente di buona qualità.
Sono una mamma che lavora: cucino alla velocità della luce. Potreste suonare il campanello di casa alle sette meno un quarto (noi mangiamo alle sette!), e alle sette e un minuto saremmo seduti a tavola.
Ho imparato a cucinare in modo veloce (anche se la cucina slow food mi piace di più), perchè mi sono resa conto che dovevo fare una scelta: passare del tempo con mia figlia e concedermi un po’ di riposo serale, oppure stare fino alle dieci in cucina per approntare i pranzi della settimana. Pigrizia di mamma vince!
Poi una mia amica un giorno mi ha raccontato che a casa sua, di sera, si inizia sempre la cena con un minestrone. E un po’ questa cosa ‘mi rimbalzava’, perchè prendo sempre in giro mio suocero che mangia minestra tutte le sere, e mi sembrava una cosa triste. Ma invece no. Perché in questa stagione una minestra calda è come un abbraccio, e ogni sera la minestra diventa un piatto diverso, se si usa un po’ di fantasia.
Ogni minestra in casa nostra ha un sapore differente, è creata con verdure diverse, con aromi diversi… niente gusti omologati, ma gusti nuovi da scoprire. Da scoprire in fretta. Anche con zuppe calde che si preparano in 20 minuti appena, e sono buone come quelle delle nonne, cotte anche per ore. Ma siamo tutti in movimento, e il tempo per cucinare ore e ore non lo abbiamo. Ma la cosa non mi turba: abbiamo il tempo per vivere felicemente!
E per incontrare gli amici, le persone speciali, le sorelle che non abbiamo mai avuto…
Indice dell'articolo
Zuppa di legumi rapida
Ingredienti:
- due patate piccole,
- una o due carote,
- abbondante sedano,
- un cipollotto,
- farro o orzo,
- fagioli borlotti in scatola.
Per cucinare la zuppa velocemente, puliamo e tagliamo le verdure in pezzi piccoli e regolari: più sono tagliate fini, prima cuoceranno.
Scoliamo e laviamo i fagioli borlotti in scatola (io uso quelli bio) e due belle manciate di orzo o farro.
Facciamo soffriggere molto velocemente le verdure in una pentola alta, con pochissimo olio, e lasciamole tostare per bene. Aggiungiamo circa un litro di acqua e portiamo ad ebollizione. A questo punto, non resta che versare i fagioli e il farro, e portare a cottura (di solito 15-20 minuti).
Lasciamo riposare un paio di minuti, serviamo con una grattata di parmigiano e un filo di olio a crudo, aggiungendo, a piacere, un po’ di prezzemolo e basilico freschi tritati grossolanamente.
I bimbi non mangiano le verdure?
Passate tutte le verdure con il frullatore ad immersione, e sostituite il farro con del riso, o della pasta piccola come le stelline o i quadrotti all’uovo.
prova a cercare nella cronologia…