Tagliolini al limone
Pubblicato il 15 Novembre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 15 Novembre 2017
Ancora un po’ di estate nel piatto: profumi, colore, tanta delicatezza. Un piatto semplicissimo che può piacere anche ai bambini, e che soprattutto piace alle mamme, perché è rapido e non richiede ingredienti particolarmente difficili da reperire.
L’unica accortezza è quella di dotarsi di ingredienti di qualità: taglioni freschi all’uovo (ma vanno bene anche degli spaghetti grossi), e soprattutto limoni biologici, che sono sani, e molto più profumati e gustosi.
Ingredienti:
– tagliolini fini all’uovo,
– 2 limoni bio,
– panna fresca da cucina non zuccherata,
– 1 cipollotto,
– prezzemolo fresco,
– parmigiano grattato,
– burro e olio.
Mentre l’acqua della pasta raggiunge l’ebollizione, laviamo bene i limoni, grattiamone la buccia finemente e spremiamone il succo. In una padella larga e bassa, facciamo soffriggere molto delicatamente il cipollotto tritato finissimo, insieme a una noce di burro e un cucchiaio di olio. Aggiungiamo le scorze dei limoni e facciamo cuocere dolcemente. Aggiungiamo la panna da cucina e lasciamo cuocere un minuto, sempre molto dolcemente.
Scoliamo i tagliolini, versiamoli nella padella contenente il condimento, aggiungiamo il succo di limone e facciamo saltare dolcemente. Se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Completiamo con prezzemolo fresco tritato fine, ed eventualmente dei semi di papavero o pinoli. Spolveriamo con parmigiano grattato direttamente sul piatto.
Alternative non vegetariane: con aggiunta di prosciutto crudo tostato in padella una fettina di bacon o della pancetta affumicata.
Voilà, risolto il problema pranzo. Oggi ho davvero poco tempo.
Ho qualche limone bio in frigorifero, ma cercherò di veganizzare la tua ricetta sostituendo la panna con qualche cucchiaio di latte di soia.
Grazie e
Felice Giornata
Michela
Non ho mai fatto questo piatto, sicuramente lo preparerò la prossima settimana. Devo comprare i limoni bio. Sembra davvero invitante…
buoni buoni buoni!!!! saranno le ultime voglie prima di partorire!??? so solo che ne vorrei un piatto pieno ora e adesso!!!!
Mannaggia, oggi ho fatto strage di donne incinta
Non sono incinta ma viene voglia anche a me
MMMhhhh sembra buonissima!!! La proverò di sicuro sabato!!!!
Grazieee!!!!
I tagliolini con il limone a casa mia sono un must, ma non ci metto la panna. Qualche volta, al posto dei pinoli, ci metto qualche noce tritata. Proverò con la panna… 🙂
Ok, adesso sfoggio le mie frequentazioni 😉 qualche anno fa a un corso di cucina, il grandissimo Gualtiero Marchesi ci ha rivelato la ricetta che gli piace di più da sempre e che secondo lui è la migliore. Tagliolini al limone. Se vuoi ti dò la ricetta, lui non mette la panna ma il burro.
Praticamente scola i tagliolini e li versa in una teglia con del burro ammorbidito e tanta scorza di limone (il profumo è meraviglioso, soprattutto se usi limoni bio). mescola e servi immediatamente. ovviamente è il mio piatto forte per i figli che fanno sempre i difficili su tutto.
Quindi si aggiunge solo una generosa quantità di burro?
Ho giusto dei limoni dell’orto bio di mia suocera!!! Devo assolutamente provare questa ricetta anche perchè è velocissima da fare 🙂
Grazie sempre preziosa come al solito
😀 che fameeeeeeeeeeeeeeeeeee apri la finestra del pc e passamene un pò che oggi sono pigra ^_- 😳
ma tu lo sai che tra le mie voglie gravidiche si annovera il limone!??!!?
:argh:
e non me la dici prima questa ricetta?!!??!!?
hhaaa e non lo sapevooooo
Uh, è un pezzo che non li faccio più! Ugualiuguali ai tuoi. Oggi però mi manca la panna e i tagliolini. Magari rimando a domani
Secondo me vanno bene pure le pennette… e se non hai la panna… un goccino di latte, o ricotta, o addirittura stracchino? Non so, sto sparando…
i miei li hanno mangiati in montagna e sno impazziti….adesso copio la ricetta e….me li faccio fare da mamma 😛
Un primo piatto semplice, profumato e buono!Complimenti!
Secondo me il CERFOGLIO ci sta meglio del prezzemolo, è una pianta aromatica che prediligo per delicatezza di sentore e di palato.
Voi che dite?