Calendario Avvento con carta scrapbooking
Pubblicato il 24 Ottobre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Un Calendario dell’Avvento proprio facile facile, a prova di qualunque anti-creativa: basta recuperare carta da scrapbooking colorata o cartoncino colorato di vario tipo. Volete scoprire come?
Ho realizzato questo calendario dell’avvento durante l’edizione 2011 de Il Mondo Creativo, la fiera dell’hobbysmo e del faidate che si svolge a Bologna ogni anno. Ne ho fatto un veloce un laboratorio natalizio a cui hanno partecipato anche bambini piccoli: per questo motivo posso affermare quanto fosse semplice questo lavoro..
Indice dell'articolo
Calendario dell’Avvento in cartoncino
Ecco cosa serve:
– carta da scrapbooking oppure carta colorata rigida o cartoncini colorati
– punch a forma di stelle, fiorellini e cerchi oppure carta colorata
– forbici
– colla stic
– pennarello colorato
– pasta cruda tipo sedanini o penne
– nastro biadesivo o colla forte
Tagliate 24 sagome di albero di Natale, tracciando sul cartoncino varie forme di alberi: triangolare, stilizzato, con i rami a zig-zag… insomma: cercando di dare un po’ di varietà alle forme.
Tagliate 24 cerchietti o fiorellini o stelline, e scrivete su ciascuno un numero da 1 a 24, ovvero i giorni di Dicembre in cui si scopre il Calendario dell’Avvento. Attaccate i numeri su ciascun alberello.
Potete preparare un calendario disponibile in varie versioni:
– una versione da appendere ad un nastrino, se forate la parte superiore dell’albero con la bucatrice (a questo punto mettete il numerino al centro della sagoma, e non in cima);
– alberelli da appendere con le mollette ad un cordino
– la versione standup per chi vuole per esempio depositarlo dentro il presepe o su un tavolino: in questo caso utilizzate un cerchietto di cartoncino in verticale, sul retro, per tenere in piedi la sagoma;
– infine un calendario con i pensieri felici: scrivete i pensierini su foglietti piccoli, infilateli dentro un sedanino di pasta cruda e incollate tutto sul retro dell’albero…
Insomma: si tratta di un progetto versatile, cosicché ognuna di voi possa scegliere il tipo di calendario da confezionare.
Mando subito la mail!!!
Sabato ho fatto una puntatina ad Abilmente, giusto per scaldare i motori in vista de Il Mondo Creativo!! Quindi l’intenzione di venire a Bologna il 19 novembre sta diventando sempre più concreta!! E adesso mando subito la mail! Buona settimana MF!
ohhh come mi piacerebbe!!!! Questo è molto più nelle mie corde (e possibilità) dell’unicinetto
spero di riuscire a organizzarmi
dai aspi qui siam forti 😛
Per venire verrò certamente ma purtroppo il tempo tiranno non mi permetterà di fare il laboratorio peccato sarà per la prossima volta sig sig
Ma lo voglio fare anche io!!!!!
ma tu ci sei anche il venerdì vero? dimmi di sì…
Sì, certo, io ci sono tutti e tre i giorni!
olè! 😆
ho solecitato luca via emailllll
Che simpatica idea! Ho proprio giusto voglia di realizzarne uno con i pensierini felici per il mio cuochetto che ne ha davvero bisogno..
Quindi ti mando subito mail per prenotarmi!
io non riuscirò ad esserci, salvo miracolo. Non si può allestire, nei giorni seguenti un laboratorio così che da casa possa fare il calendario…
ciao MF, che bello, mi piace l’idea del lavoro abbinata alla chiacchiera ma da Bergamo è veramente distante (non impossibile perchè il maritino mi ha detto che se volevo potevamo organizzare una gita o un w.e. nella tua bellissima città) quindi vedremo….non m’iscrivo ma se vengo passo da te a salutare tutte voi impegnate e in faccende affacendate!
ciao e buon lunedì
Mammafelice ma non c’è qualche fiera anche qui a Roma dove possiamo vederti noi mammeblogger romane??
quest’anno voglio fare anche io il Calendario dell’Avvento, per ora mi sto cimentando con le decorazioni di Halloween prendendo spunto dai tuoi post 🙂
Ciao! Io ho deciso di partecipare solo al Mondo Creativo di Bologna, almeno per adesso… mi sa che ti tocca farti un viaggetto, oppure seguire il tutorial che poi pubblicherò qui sul blog 🙂
ahhhh!!!
Allora lo metti il tutorial per chi non può andare a bologna!!!
Non osavo chiederlo!!
Complimenti, sempre generosa!
Grazie!
Lo metterò, nella sezione UHU, perché grazie a UHU potrò avere i materiali per confezionarlo…
Quanto mi piacerebbe poter partecipare! Che bella iniziativa! Ad ogni modo farò il calendario con il tutorial. Grazie!!
peccato non lo facciate venerdì 🙁