Pasta zucca e salsiccia
Pubblicato il 12 Ottobre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 16 Novembre 2017
Un mio cavallo di battaglia, di quelli che ti fanno fare un’ottima figura con poca fatica: questa è sempre stata la mia filosofia, e sempre lo sarà. 😉
Un buonissimo primo piatto, gustoso e ricco: una pasta con zucca fresca e salsiccia, che piace a tutti, anche ai bambini. Un piatto perfetto per questa stagione, economico, e con una resa enorme.
Usate questa ricetta per organizzare delle bele cene sostanziose: la zucca rende moltissimo, ed ha anche un ottimo sapore che piace ai bambini, che così mangeranno verdure senza protestare. Inoltre, l’aggiunta della salsiccia rende il tutto più goloso. Questa è fresca fresca: preparata tre giorni fa nella cucina di mia suocera, per tutta la famiglia. Le bimbe hanno gradito!
Altre aggiunte possono essere: funghi porcini surgelati, radicchio ripassato in padella, piselli surgelati, e anche gorgonzola dolce da sciogliere nel sughetto.
Pasta zucca e salsiccia
Ingredienti: una fetta di zucca di circa 300gr, 3-4 salsiccie tipo salamelle, una cipolla gialla o bianca, olio e sale, vino bianco secco da cucina, parmigiano, pasta tipo maccheroni.
Per prima cosa, sbucciamo e affettiamo la cipolla grossolanamente, in pezzetti non troppo piccoli, e la soffriggiamo in una padella con olio e mezzo bicchiere di acqua: in questo modo possiamo usare poco olio e possiamo ammorbidire la cipolla molto bene senza farla bruciare.
Togliamo la pelle alla salsiccia e sbricioliamola con le mani. Aggiungiamola alla padella e facciamola cuocere per alcuni minuti, sgranandola bene con la forchetta.
Aggiungiamo mezzo bicchiere abbondante di vino bianco da cucina (visto che chic con lo smalto rosso?) 😉
Facciamo sfumare il vino e asciugare il condimento, in modo che la salsiccia termini la sua cottura e non resti cruda. Spegniamo il fuoco.
A parte, tagliamo la zucca a tocchetti non troppo grossi (per velocizzarne la cottura), sciacquiamola, e mettiamola a lessare nella stessa acqua dove poi cuoceremo la pasta (in questo modo non si spreca nulla, e la pasta prende già il sapore della zucca). Non buttate l’acqua di cottura, dunque! Usate una schiumarola per raccogliere la polpa della zucca.
Raccogliete la polpa della zucca, anche lasciandola leggermente acquosa, e aggiungetela alla padella dove abbiamo cotto la salsiccia. Schiacciate la zucca con la forchetta, in modo da togliere eventuali grumi e creare una cremina di zucca molto morbida. Aggiungete acqua di cottura, se il sugo asciuga troppo.
A questo punto non resta che cuocere la pasta e poi farla saltare con il suo condimento zucca e salsiccia. Si spolvera con abbondante parmigiano grattato e si serve calda, con abbondante sughetto. Il tocco in più: l’aggiunta di pochissimo rosmarino o salvia freschi tritati finemente.
Ho scoperto solo oggi il tuo sito. Mi è subito piaciuto 😀 E questa sera cucinerò (mio grande dilemma ad ogni pasto)…questa pasta che mi f venire l’acquolina solo a vederla ciao
Complimenti B., Dafne cresce che è una meraviglia. Buon fine settimana!
fatta! buonissima!
ma tu la zucca la congeli anche? se sì, poi riesci ad usarla per altro che non sia vellutata? a me rimane poi acquosa se la scongelo
😀 buonissima !!! lho cucinata proprio adesso seguendo passo passo tutto … nn ho messo solo il vino xke nn l avevo ! 🙁 xò ho messo un po di aceto balsamico e devo dire ke ha fatto lo stesso effetto .. adesso sto aspettando ke si cuocia la zucca x maneggiarla cn la salsiccia … spero ke la sorpresa sia gradita da mia mamma ke a breve torna da lavoro 😉 grazie ankora x la ricettaaaaaa!!!!! un bacione a tutti e buon pranzo !!!
L ho fatta questa sera a cena.la ricetta è veloce e la mia bimba di 2 anni mi ha chiesto il secondo piatto.buonissima.
Grande!Mia suocera mi ha regalato della zucca già bella pulita e tagliata a tocchetti!!!E questa è la ricetta perfetta per usarla (almeno una parte!). Complimenti per la tua bellissima bimba!!!Il tuo sito mi piace ogni giorno di più!!!!
Ti ringrazio, Violette!
forse andrebbe modificata..ci vuole qualcosa che leghi il tutto..appena fatta ma non sono soddisfatto. ma forse è questa salsiccia esageratamente grassa che si trova qui a Roma.grazie comunque la ritenterò.
😯
Ho cucinato la pasta con la zucca e la salsiccia ed è davvero buona.Io solitamente la preparo abbinando la zucca alla mortadella. Se ti interessa la ricetta la trovi sul mio blog che ho creato per hobby wwwideenelgusto.com . E’ una ricetta semplice a prova di mammma indaffarata ciao Lia
Questa pasta è buonissima: l’ho già fatta un paio di volte con grande successo – e una bella figura con gli ospiti! 😉 Grazie per la ricetta!
🙄 mmmmmmhhhhh provata…….squisita!!!!
Buona
buonissima…….grazie x la ricetta……
a
Ho scoperto solo oggi il tuo sito perché cercavo qualcosa di diverso per il pranzo settimanale con mia nuora (sembra scontato ma non lo è per niente, per me è sempre un dilemma, anche dopo anni..). Questa pasta fa al caso mio. Grazie:
Bene! Ecco tante altre ricette di pasta, se ti va di provare:
https://www.mammafelice.it/2017/01/31/100-condimenti-per-la-pasta/
La proverò sicuramente, adoro la zucca e ancor di più la salsiccia!! Una sola domanda: le dosi delle tue ricette, anche delle altre che trovo pubblicate ad esempio 50 ricette per bambini, per quante persone sono?
Grazie
Alessia
Di solito per 4 persone, ma considera che noi siamo in 3 e io se avanzo congelo, perché così mi tengo qualche pranzo di scorta per quando non ho proprio tempo…