Rosh Hashanah
Pubblicato il 30 Settembre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 16 Novembre 2017
Mercoledì scorso, all’ora del tramonto, è iniziato Rosh Hashanah, il capodanno ebraico: una festa gioiosa, in cui si cucinano dolci molto buoni che inneggiano alla prosperità, con ingredienti come il miele, la mela e il melograno.
Un nuovo anno, una nuova vita.
Nel nostro viaggio alla scoperta delle Tradizioni Ebraiche, non poteva dunque mancare questa festività, che come sempre mi è stata segnalata dagli amici di Labna.
Ricette di Rosh Hashanah
Le ricette di Labna sono perfette anche per chi non festeggia questa festa, e vuole solo approfittare dei frutti di stagione per mangiare qualcosa di sano, biologico e buono.
In particolare, le marmellate e composte dolci, da mangiare anche con un tagliere salato, oppure le ricette a base di melograno, e l’immancabile torta di mele.
Lavoretti di Rosh Hashanah
Da segnalare, come sempre, i lavoretti di Creative Jewish Mom, che possiamo facilmente riadattare alla nostra tradizione e utilizzare per celebrare l’Autunno, o per passare dei piacevoli pomeriggi insieme ai bambini, se il tempo non è particolarmente bello.
Altri lavoretti presenti sul blog di The Shiksa, dove sono stati illustrati sia i lavoretti per bambini, che alcune succulente ricette dolci da portare in tavola.
Che bello conoscere tutte queste feste!!! grazie Ba!!!
bellissimo,anche io non la conoscevo..grazie!
Questa non la conoscevo,grazie mille!
Grazie Barbara,
non so come fare senza di te, non conoscevo questa festa.
In ottobre se non sbaglio c’è la festa del ringraziamento canadese?
Che bello scoprire tutte queste cose! Grazie!
grazie, questo sì che è molto interessante!