Collage estivo
Pubblicato il 6 Settembre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
All’inizio dell’estate ho proposto a mia figlia questo lavoretto di semplice realizzazione, che però richiede una certa dose di concentrazione e pazienza, ovvero caratteristiche molto adatte per bambini intorno ai 4 anni di età, che stanno imparando a gestire meglio la propria fisicità e coordinazione.
Ho pensato di proporle un collage in tema estivo per preparare i materiali delle 100 Attività per l’estate, che ormai sono ben più di 100, ma non sono ancora finite. E’ stato un percorso affascinante, ma soprattutto divertente!
Questo collage può essere usato come decorazione per la cameretta, ma anche magnetizzato per essere esposto sul frigorifero, o trasformato in un biglietto di auguri o di invito. Insomma, come sempre, si presta a varie applicazioni d’uso!
Indice dell'articolo
Collage estivo anguria
Materiali:
– cartoncino verde scuro piuttosto spesso;
– ritagli di cartoncino verde chiaro e rosso, di gramatura inferiore;
– colla stic UHU;
– colla vinilica;
– matita e gomma;
– forbici;
– bottoncini di colore nero.
Tagliamo il cartoncino verde, piuttosto spesso, a forma di mezzaluna. Con una matita tracciamo un bordo di un paio di centimetri nella parte ricurva del foglio: questo sarà il bordo dell’anguria, ovvero ‘la buccia’ del frutto. A parte, tagliamo il cartoncino leggero, di colore verde chiaro e rosso, in tanti quadratini di forma anche irregolare, disponendoli separati dentro alcune ciotoline o sul piano di lavoro.
Copriamo il piano di lavoro con un foglio di giornale e diamo la colla stic ai bambini. Partiamo innanzi tutto dal bordo: si applica la colla stic sul bordo e poi si ricopre la superficie con i quadratini di colore verde chiaro, cercando di disporli con regolarità, senza lasciare troppi spazi vuoti e senza sovrapporli.
Passiamo al rosso. Applichiamo la colla stic all’interno della figura, nella parte centrale del cartoncino, e chiediamo al bambino di incollarvi sopra le tesserine di colore rosso.
Quando le tesserine verde chiaro e rosse sono state incollate e sono asciutte, posizioniamo delle piccole gocce di colla vinilica sulla parte rossa del cartoncino: in corrispondenza di questi punti verranno attaccati i bottoni.
Il bambino attaccherà i bottoncini neri sulla colla vinilica, cercando di posizionarli correttamente. Questi bottoni rappresentano ‘i semini’ dell’anguria.
Per finire, lasciamo asciugare la colla vinilica, che diventerà trasparente una volta asciutta, e utilizziamo il nostro collage per creare un biglietto, una decorazione o un magnete!
Credits: UHU.
bello e adattissimo come biglietto d’auguri per un compleanno di fine estate!
grazie per l’idea!
Wow! Bella l’idea di usare i bottoni per fare i semini! Questo lavoretto si potrebbe usare anche come segnaposto in una cena estiva con gli amici.
Ciao
Francesca
Bellissimo. Bella ide quella di magnetizzarlo (ma dove li cerco i magneti?!)
(dove li trovo!!!)