Servizio di recruitment gratuito per aziende
Pubblicato il 5 Settembre 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Care Aziende che cercate personale valido, motivato, professionale, puntuale e preparato… oggi vi offro un servizio di recruitment gratuito, che vi permetterà di trovare personale qualificato in modo semplice e veloce. Di seguito trovate un elenco di donne e mamme, con le loro qualità professionali e personali, che sono a vostra disposizione per contatti, assunzioni e collaborazioni professionali.
Perchè dovreste assumere una mamma? Questa è la domanda che molti datori di lavoro si pongono, pensando che: potrebbe rimanere incinta, potrebbe fare assenza per malattia dei figli, potrebbe chiedervi vacanze in Agosto e pure il part-time. Certo, è possibile: finchè la maternità non sarà un reato, le donne continueranno a fare figli e ad accudirli, usufruendo dei diritti che la Legge concede loro.
Eppure…
Eppure ci sono tante valide ragioni per assumere una mamma:
– dedizione: una mamma vi darà la dedizione totale che la vostra azienda merita. E’ così difficile ricollocarsi nel mondo del lavoro, dopo la maternità, che qualsiasi madre non si giocherà l’opportunità di dimostrare le sue capacità all’interno di un’azienda;
– gestione dei conflitti aziendali: una mamma gestisce i conflitti meglio di chiunque altro. Avendo imparato a gestire i capricci di bambini molto piccoli, e pure di madri e suocere invadenti, una mamma sa applicare tutte le giuste strategie per risolvere i conflitti tra colleghi e gestire le relazioni in modo proattivo e propositivo;
– senso del dovere: avendo cambiato circa 7000 pannolini puzzolenti nell’arco di 2-3 anni, qualsiasi madre ha imparato a non procrastinare e ha un senso del dovere fortissimo, che deriva dalle sue grandi responsabilità;
– autorevole pazienza: le mamme imparano l’arte dello zen applicata alla vita pratica, e sanno centrare il punto con raffinate capacità di problem solving senza agitarsi e senza perdere le staffe. Per la stessa ragione, tratteranno i vostri clienti in modo gentile e cortese, ma con piglio autorevole, aiutandovi a gestire al meglio la vostra clientela;
– capacità multitasking: ogni madre ha una parte di cervello destinata allo svolgere più azioni contemporaneamente, e questo si applica anche al mondo del lavoro, dove una madre sarà in grado di gestire un cliente, telefonare, scrivere un’email contemporaneamente e anche organizzare il lavoro dei colleghi, facendo tutto al meglio;
– velocità: la vita di una mamma si svolge tenendo premuto il tasto doppia velocità. Potrete dunque contare su rapidità ed efficienza, quando assumerete una mamma;
– precisione: le mamme imparano che anche i grammi fanno la differenza. Hanno preparato pappine per anni, e sono in grado di pesare, misurare, valutare e soppesare un problema con occhio clinico e precisione millimetrica, accorgendosi anche della più piccola variazione;
– organizzazione: una mamma ragiona organizzativamente. Sa che ogni problema richiede una soluzione perfettamente orgaizzata, dal preparare la borsa per la piscina senza dimeticare la merenda, all’organizzazione di un meeting di lavoro con conference call internazionale;
– allegria: una mamma, se le date l’occasione di dimostrare che è una vera professionista, porterà nel vostro ufficio una ventata di allegria propositiva, che aumenterà le endorfine di tutto lo staff, aumentando la produttività generale;
– affidabilità: una mamma sa che dalle sue azioni dipendono la vita, l’educazione e la crescita di un altro essere umano. Non esiste al mondo una persona più affidabile di una mamma.
Per questi e altri motivi, oggi ho deciso di segnalarvi alcune mamme selezionatissime che hanno raccontato online chi sono e cosa sanno fare, attraverso un curriculum emotivo e lavorativo: trovate i loro riferimenti nel post: Il curriculum emotivo lavorativo.
Vi chiederei, inoltre, di fare un’ulteriore riflessione sul vantaggio del part time o del telelavoro.
Se siete dei datori di lavoro davvero capaci, non avete bisogno di esercitare manìe di controllo sui vostri dipendenti: potete chiedere loro di lavorare per obiettivi e progetti, assegnando a ciascuno il suo compito e una deadline precisa. Solo i dirigenti e i responsabili incapaci hanno bisogno di tenere le persone (maschi e femmine, genitori e non genitori) 10 ore in ufficio, anche oltre l’orario di lavoro, senza un reale motivo: ogni dipendente sa che non c’è relazione alcuna tra tempo passato in ufficio e produttività. Ciascuno di noi può davvero essere produttivo per 5-6 ore al giorno: dopo questo lasso di tempo, ci sono Facebook, la macchinetta del caffè, la riunione inutile, la posta elettronica e la wikipedia. Molti dei vostri dipendenti restano in ufficio per fare presenza, solo perchè i propri datori di lavoro sono così narcisisti e inetti da pensare che l’amore per l’azienda si misuri attraverso il numero di ore passate in ufficio.
Volete davvero persone produttive? Assumete una mamma part time. Costerà meno, lavorerà sodo, vi ricambierà con professionalità e costanza, e sarà una dipendente felice perchè potrà sentirsi realizzata, anche grazie a voi, e nello stesso tempo accudire anche i propri figli.
Volete davvero persone flessibili? Assumete una mamma con un contratto di telelavoro. Costerà ancora meno, lavorerà davvero sodo, vi ricambierà con una disponibilità totale, e sarà una collaboratrice felice perchè porterà a termine con efficienza, tempismo e professionalità i vostri progetti, e nello stesso tempo accudire i propri figli senza rallentare le vostre scadenze con permessi per malattia.
Sono una mamma, e lavoro online. So perfettamente di cosa parlo. Ho avuto la possibilità (e il coraggio) di trasformare questa passione in un lavoro, e posso garantirvi con assoluta certezza che in Italia le mamme hanno voglia di lavorare, e se riuscite a superare il vostro pregiudizio nei confronti della maternità, potete trovare delle professioniste valide, con una preparazione trasversale e una grande voglia di mettersi in gioco.
Fate uscire le mamme dalla categoria di mamme, affidando loro il ruolo di professioniste.
Se volete uscire dalla crisi, assumete una mamma.
Le mamme risolvono sempre i problemi.
(Questo post è dedicato alle mamme della Rete che hanno partecipato alla CaT 2011. Ovviamente sono consapevole che tutte le donne hanno le caratteristiche sopracitate, e quindi non me ne vogliano le non-mamme se per oggi mi rivolgo solo alle prole-dotate)
bellissimo post.
però secondo me andrebbe bene anche x le non mamme. perchè in realtà tutte noi donne abbiamo le caratteristiche che tu descrivi. ce le abbiamo proprio xchè donne e xchè x sopravvivere nel mondo di uomini abbiamo dovuto svilupparle al massimo.
comunque complimenti di nuovo e solidarietà alle mamme che non trovano lavoro proprio perchè mamme (tra queste una mia amica) oppure a quelle costrette a ritornare con le 8 ore dopo la maternità xchè il part time non glielo danno (altra mia amica).
ciao e buona giornata
Barbara complimenti, sai che concordo su tutta la linea! ci faccio un articolo su pianeta mamma 🙂
Cara Barbara, le tue parole sono Verbo! Non è possibile che in qualche modo raggiungano le testate nazionali, affinchè anche le mamme che non leggono di blog e internet possano sentirsi capite da qualcuna come loro? C’è un gran bisogno di rivalutare le nostre capacità e possibilità. Te lo dice una che rientra a ottobre dalla maternità ed è stata palesemente “demansionata”. 🙁 Grazie per le tue parole, non ho partecipato alla Cat, ma ti ho sempre letta e la tua iniziativa, oltre alla tua intraprendenza, è splendida. Sei un vero mito!! 🙂
Dubito che i giornalisti leggano Mammafelice. A me piacerebbe solo che sollevasse un dibattito, che smuovesse qualcuno, ma so di non potere arrivare a tanto. Però penso di avere buone notizie: due care amiche oggi mi hanno scritto dicendomi che da mesi lavorano proprio ad un progetto di lavoro per mamme. Ci daranno presto tutti i dettagli, e io condividerò con voi tutte le informazioni.
cmq sia…se tutti smuoviamo qualcosa e diffondiamo questo post:)
^__________________^ lo stavo per leggere in macchina prima!
Ahhhh nelle nostre teste il mondo sarebbe cosi belle e semplice 🙂 come produttivo del resto
cmq dimenticavo…Grazie 🙂
Ciao Barbara,
è da un pò che ti seguo in sordina e devo dire che ti ammiro proprio tanto! Il tuo post di oggi, poi, così utile alle mamme mi ha davvero commossa!!! Quindi grazie grazie grazie anche da parte mia per tutto quello che fai ogni giorno per aiutare concretamente mamme e non e soprattutto per il tuo contagioso entusiasmo: è davvero utile a costruire un pezzetto di felicità quotidiana!
Mi unisco al coro delle altre: MAMMAFELICE FOR PRESIDENT!
Barbara 6 un mito! Hai idee brillanti e magari ci fosse un’azienda con le tue idee.
http://www.pianetamamma.it/la-famiglia/diventare-mamma-la-famiglia/aziende-assumete-le-mamme.html
Grazie!
Che bel post! Io non ho partecipato a quella tappa della CaT perchè ero in vacanza senza pc, ma se posso ancora farlo lo inserirò nei prossimi giorni.
Grazie comunque per il tuo lavoro per le mamme, qui e su mommit! Sei grande!
Chapeau…ma soprattutto grazie 😀
Ammetto la lacrima mi è scappata e più di una!
Devo dire che questo post mi ha strabiliata!
Anche io Mamma, anche io lasciata a casa in maternità da un’azienda SENZA problemi di fatturato che fa pubblicità sulla rai in prima serata!
Le parole che hai usato ci raccontano perfettamente noi Mamme SIAMO COSI’! e nonostante tutto nessuno ci vuole! UFFAAAAAAA!
Hai ragione tu ci trattano come ree confesse, come fosse una grande colpa avere deciso di fare un figlio! La cosa che da sempre mi chiedo è come mai nonostante tutti abbiano una Mamma mai si ricordano di quanto amore e di quanta abnegazione è stata capace!
Grazie Barbara per la bellissima idea!
posso oltre che a linkarti copiarti pari e metterti sul mio blog?
Grazie per il tuo commento! Preferisco che i post non vengano copiati integralmente (il discorso sarebbe lungo 😉 ), ma per i link e le citazioni non ci sono problemi. Grazie mille.
6 così geniale da far paura…
Grazie
Ma che dici?! ahhaaa
Ho capito da tempo xhe il tuo coraggio io non lo avrò mai, ma così sono rimasta proprio senza parole!!
Ma no, daiiii, non dire così! Il coraggio non è nulla: può anche essere follia, o disperazione, o noia… non occorre essere ‘cuor di leone’. A volte basta anche solo fare qualcosa per stanchezza… proprio come ho fatto io!
bellissimo Barby sei stata grande :)))
Purtroppo non sono arrivata a concludere la tua caccia al tesoro, ma questo post merita attenzione e diffusione. E’ cosi’ vero (e non lo dico perche’ sono una mamma) che tutte le aziende dovrebbero venire a fare un corso da te!
Lo inserisco sulla pagina FB. Sei una forza, Barbara!
Ragazze, per TUTTE, non voglio sentire da voi: quanto sei brava mammafelice, eccetera eccetera. Quelle brave siete voi! Voi Voi Voi!
Siete voi che meritate attenzione, che valete, che DOVETE farcela. Chiaro?!
Ottimo! Speriamo il tuo appello possa essere sentito e accolto come si deve!!!
😀 complimentissimi per il tuo post!w le mamme!
Barbara, come sempre: sei fantastica!
favolosa 😉
😆 L’unione fa la forza ed essere mamma significa avere la capacità di comprendere molteplici problematiche e di trovare la soluzione a varie difficoltà…anche e soprattutto lavorative!Evviva mammafelice e tutte le mamme!!!!!!!!