Hamburger di ceci
Pubblicato il 13 Luglio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 16 Novembre 2017
Ricetta sfiziosa e velocissima per l’estate: vegetariana, gustosa, leggera e apprezzatissima anche dai bambini! Un buon modo per proporre i legumi ai ragazzi… anche senza che se ne accorgano.
Si tratta di una ricetta davvero rapida, che colloco nella categoria ‘salvacena’, perchè bastano 10 minuti per portarla in tavola e fare un figurone. L’uso dei legumi in casa, poi, la rende economica e perfetta se rientrate dalle vacanze e avete il frigo vuoto e non siete andate a fare la spesa.
Hamburger vegetariani di ceci
Ingredienti: 1 scatola di ceci lessati biologici, mezza cipolla di Tropea, 2 fette di pane in cassetta (o pane raffermo), 1 uovo, sale, semi di cumino.
Nel robot da cucina, aggiungere il pane tagliato a quadretti, l’uovo, i semi di cumino, il sale e la cipolla tagliata grossolanamente.
Nel frattempo, scolare i ceci e sciacquarli accuratamente sotto acqua fresca corrente. Aggiungere i ceci nel robot da cucina e azionare la lama, in modo da ridurre in purea tutto il composto. Nel caso in cui il composto risultasse troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato. Nel caso in cui fosse troppo denso, potete aggiungere un cucchiaio di latte.
Formiamo gli hamburger: con le mani inumidite di acqua, formiamo delle polpette rotonde e schiacciamole al centro, appiattendole. Posizioniamo gli hamburger su un piatto di portata e mettiamo gli hamburger a riposare in frigo per una decina di minuti (facoltativo): è utile metterli a freddare per farli solidificare meglio ed evitare che si sfaldino in cottura.
Gli hamburger possono essere cotti senza condimento, su una piastra molto calda, per pichi minuti su entrambi i lati. Si possono anche friggere o cuocere in forno, ma sulla piastra risultano meno grassi, più leggeri e anche adatti a chi è a dieta e non può usare troppi condimenti. Noi li abbiamo accompagnati con insalata verde e crema spakmabile alle carote… di cui vi darò presto la ricetta. 😉
Se vi piacciono le ricette vegetariane, trovate molti altri post sulla cucina vegetariana, e anche gli hamburger di lenticchie con la loro ricetta fotografata passo passo.
Bell’idea salvapranzo!! Li voglio proprio fare oggi! Però mi mancano semi di cumino, e con questo caldo non ho mica voglia di uscire: con cosa li posso sostituire?
Prova con origano o prezzemolo o menta o curry…
Non so che sapore diano i semi di cumino, ma io c’ho messo un cucchiaino di curcuma e mi stavo per finire l’impasto a cucchiaiate!! E ora in frigo a rassodare
gli hamburger di lenticchie erano ottimi, proverò anche questi
grazie!
Semplicemente fantastici!
Sei sempre un mito, cercavo da tempo delle ricette vegetarianae nelle mie corde ed eccole qua! Bravissima! Mi metterò subito alla prova! 😀
Li proverò anche io, un’ottimo modo per mangiare i legumi, che con questo caldo non mangiamo quasi mai…e spero tanto piacciano ai ragazzi che non amano particolarmente le verdure… 😀
mi gustano tantissimo
magari domani li provo perchè oggi non sono attrezzata, dentro casa nostra non è rimasto neanche il pane raffermo
grazie infinite per la ricetta
ele
Io che non mangio la carne, sono sempre alla ricerca di ricette così grazie tante l’ho gia stampata e pronta per essere fatta stasera …
Sai che è tanto che non li faccio?
Proverò anche la tua versione, sono proprio buoni, grazie per l’idea
bell’idea!
ciao! hem…in casa non ho il cumino…cosa mi consigli di mettere per questa volta? così le preparo questa sera!
A me aveva consigliato di mettere origano o prezzemolo o menta o curry, e alla fine ho messo un cucchiaino di curcuma, perché la “roba verde” non è apprezzata dai miei figli!
mamminamia… mi prenderò del tempo. Sì, per farle, stasera!
Buoni assai!
Io quando li faccio aggiungo sempre la mia adorata curcuma che me li colora un pochino di più….e poi via sulla piastra (e un po’ di succo di limone a condire) 🙂
Ecco, il succo di limone ci andrebbe davvero benissimo…
Pensa che ieri sera mi sono fatta una mega insalata di ceci con sedano, pomodorini, cipollotto e prezzemolo e ho aggiunto (per provare) della buccia di limone grattata… ed era perfetta!
ah si guarda io il limone oramai lo metto sempre nelle cose che faccio. Nell’insalata (ma proprio a fettine finissime, oltre che spremuto leggermente come condimento), nella versione estiva del couscous (con datterini, tonno, basilico, menta, ceci e una zucchina tagliata a rondelle finissime), nella pasta fredda.
Da quel tocco in più che non guasta senza risultare troppo aspro. Anzi. 😀
Vado a prepararli per cena! Grazie dell’idea Ba’, io di solito faccio delle crocchette simili con i fagioli, ma stasera cambiamo un po’!
provati stasera, ottimi.. il cumino da proprio un buon sapore. provero’ anche quelli di lenticchie.
Li proverò! 😉
E aspetto trepidante la ricetta per la crema di carote spalmabile!!!
erano lì nella mia memoria dopo aver letto il tuo post e ora devo ringraziarti!!! sono buonissimi, noi usiamo spesso i ceci, anche come hummus, che tu conosci benissimo. e poi sono così salutari!!! grazie!!!
Bell’idea, io di solito uso la farina di ceci, faccio delle ottime “frittate” senza uova e con molte verdure. Adoro i ceci, proverò anche questa ricetta, aggiungendoci della verdurina di stagione, grazie.
Mami
Ciao,
nella lista degli ingredienti indichi la cipolla di Tropea (che è rossa) ma nella foto vedo che hai utilizzato quella bianca.
Quale è meglio usare?
Grazie
Ciao
Mamy
Ciao Mamy, in realtà ho usato una cipolla di Tropea che ho spellato molto (era vecchia e l’ho, ehm, riciclata ahhaa) e sbianchita in acqua calda. Se non hai le cipolle di Tropea, potresti usare i cipollotti oppure l’aglio. La cipolla normale, visto che poi gli hamburger non cuociono tanto, io non la digerisco: a meno che tu non voglia magari prima cuocerla un pochino.
Ma io che sono una mamma un pò pigra 😳 che adora riempire il congelatore e fare la scorta per quando ho poco tempo di cucinare (cioè quasi sempre!! 😆 ), posso preparare questi hamburger e congelarli??
Ciao a tutte! La ricetta degli hamburger di ceci mi sembra gustosa.
La proverò sicuramente. Vi farò sapere al più presto! Ciao e buon appetito!