Sottobicchieri faidate
Pubblicato il 28 Giugno 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Un’idea semplicissima per l’estate: un lavoretto che può essere creato da quasi tutti i bimbi, appena sanno utilizzare le forbici. Perfetto per i ragazzi grandi: se vogliono organizzare una festicciola sul balcone, o un piccolo pranzo fresco con i compagni di scuola, possono decorare la tavola estiva completamente da soli.
Materiali: Basta munirsi di ritagli cartoncino colorato, scampoli di stoffa e forbici, e il gioco è fatto. E poi ci si sbizzarrirà con tazze e bicchieri, anche tutti colorati e differenti tra loro. Io ho usato la tazzona che mi ha regalato Nicoletta Costa dopo la sua intervista… simpatica vero? Io l’adoro!
Per prima cosa, ricavate dei quadrati dai vostri materiali di recupero: piegate la carta e la stoffa in diagonale, tagliate l’eccesso e otterrete un quadrato. A quel punto, piegate il foglio a metà e poi ancora a metà, per avere un quadrato di picole dimensioni.
Con le forbici, praticate dei tagli lungo i bordi, o anche al centro, del vostro quadrato: l’importante è non interrompere del tutto la linea di unione del biglietto, in modo da non tagliarlo a pezzetti. Se avete dei punzonatori, potete usarli per perforare il centro del biglietto.
Stessa cosa con le stoffe: si possono usare stoffe e materiali diversi per un bell’effetto cromatico, scegliendo colori e fantasie differenti per ciascun ospite. Tutto sarà più allegro!
Con la stessa tecnica possiamo anche creare delle tovagliette per ciascun invitato: basterà utilizzare stoffe e cartoncini di formato più grande, e accompagnarli ciascuno con il suo sottobicchiere. La stessa tecnica che avevamo già usato per i fiocchi di neve a Natale: quindi è un po’ una tecnica senza tempo… per tutte le stagioni. 😉
Che carino! Una volta realizzato si potrebbe anche incollare del cartoncino di un altro colore o della stoffa colorata che si vedesse solo dai buchi… non so se mi sono spiegata 😀
Mi piace!
Vero! E viene anche più robusto!!!
carino….e a proposito di tovagliette. Per la festa della mamma all’asilo Anna ha fatto un disegno e poi l’hanno plastificato…e voilà una tovaglietta “artistica”!!!
Carinissima la tazza
bella questa idea! così è anche riutilizzabile… che non guasta. la prossima settimana al LIDL c’è la plastificatrice. ogni volta sono indecisa se prenderla o no…
VERAMENTE CREATIVI E GRAZIOSISSIMI!
Senza nulla togliere ai sottobicchieri, ma… che bella la tazza di Giulio Coniglio!!!!
sì è troppo bellissima, come dice Dafne… ne vado fiera!
Ma che brava che sei!!! Io in effetti compro quasi tutto…ma la settimana scorsa ne è valsa la pena! Infatti, a prposito di sottobicchieri (io li adoro, ne ho di tutti i tipi) ho comprato questi http://www.troppotogo.it/sottobicchieri-pringles.html troppo cariniiiiiii!!!!!!!!!!