Biglietto ‘segreto’
Pubblicato il 22 Giugno 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Ecco un modo alternativo per inviarsi biglietti ‘segreti’. Si sa: da ragazzi capita di voler fare qualche confidenza un po’ più intima a qualche amico… e allora ecco un modo creativo per inviare missive top-secret!
Useremo dei semplici giornalini di puzzle, quelli molto economici che costano 1eur, per creare un sistema di messaggistica a prova di genitori. 😉
In pratica, per scrivere il proprio messaggio segreto, basta cerchiare le lettere necessarie a comporre le parole che vogliamo scrivere. Facile!!
Biglietto segreto
Materiali: un biglietto del colore preferito, dei fogli di puzzle presi dai giornali (oppure pagine di vecchi libri), forbici, ago, filo e punteruolo, piano di appoggio (sughero o base da taglio), colla stick..
Per prima cosa, procuratevi un cartoncino e piegatelo in modo da formare un biglietto della misura che preferite. Poi ritagliate dai giornalini i puzzle della giusta misura, e incollateli sulla facciata frontale e dentro il biglietto. Nel mio caso, per fare un esempio, ho dedicato il biglietto alla mia amica ANNA, cerchiando le lettere del suo nome in ordine, dall’alto verso il basso e da sinistra a destra.
Ora procuratevi dei vecchi fogli di quaderno: vanno benissimo i fogli avanzati sul retro dei quaderni dell’anno scolastico appena trascorso! Prendetene un buon numero, piegateli a metà e ritagliateli in modo che siano più corti del biglietto di almeno un centimetro, sia dal lato lungo che da quello corto (altrimenti chiudendo il biglietto sporgerebbero all’esterno!).
Prendete il centro dei biglietti, insieme al cartoncino, e create 4 buchi con il punteruolo, facendone due in alto e due in basso.Per fare questo lavoro, appoggiatevi su una base da taglio, su un pezzo di sughero o qualsiasi materiale che impedisca al tavolo di rovinarsi (per esempio del polistirolo, o del cartone molto spesso… o anche un vecchio tagliere di mamma!).
Con ago e filo, cucite i biglietti, facendo così una specie di rilegatura fatta a mano: basta infilare ago e filo nei buchi che avete creato col punteruolo, e poi annodare il tutto con un nodino.
Adesso avete un biglietto-libricino, su cui appuntare i vostri segreti o i vostri appunti. E se aveste savvero moooolti segreti da raccontare agli amici, potete fare anche di più: sostituite i fogli bianchi con dei fogli di giornale o delle pagine di vecchi libri che sono ormai da gettare via. In questo modo avrete tantissime lettere a vostra disposizione, da cerchiare con i colori che più vi piacciono!
Una bellissima idea!!!
perfetto anche per gli studenti che vogliono comunicare in modo altrnativo, i miei si sono fatti sgamare un milione di volte con bigliettini assurdissimi!!! 😀 😀
Divertentissimo!!!!
Che bella idea, io la modificherò , mi è venuto in mente che potrebbe essere usato anche per un biglietto di auguri originale…
troppo difficile per noi, ma troppo carina in generale! Bei tempi quelli dei bigliettini a scuola!!!
bello anche per lasciare un bigliettino diverso al proprio compagno o no??? 😛