Lavoretti per il Solstizio d’estate: il Sun Catcher
Pubblicato il 21 Giugno 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Ma ci sono delle parole che non so dire in italiano! Sun Catcher come potrei tradurlo? Acchiappasole mi sembrava proprio bruttino… ma sicuro esiste questa parola, da qualche parte, e semplicemente travalica la mia ignoranza. 😉
Comunque oggi è il Solstizio d’Estate! Felice Estate! Felice tutto, felice sole, felice cielo, felici colori!!
Sì, insomma, non so come nè perchè, ma siamo sopravvissuti pure a questo inverno. La Marmotta Phil aveva ragione: quest’anno l’inverno mi è sembrato più corto dell’anno passato, e adesso penso solo all’estate, al sole sole sole, al giallo, ai papaveri, alle margherite, all’amore, all’amicizia, alle cose nuove che voglio fare… e al mio tavolo nuovo lungo due metri, messo davanti al mio armadio! Sì, eh, mi serviva spazio. Così ho sbarrato l’armadio e quei 4 vestiti che possiedo ora stazionano sulla sedia. W il disordine!!!
Vabbè però avere un tavolo è spettacolare. Fino ad ora mi piazzavo nei 21 centimetri (misurati) di spazio davanti alla tastiera del PC oppure sul tavolo della cucina (cioè: quella metà di tavolo che è libera, visto che l’altra metà è sempre piena di robe varie ed è inservibile). E così avevo bisogno di aria e di luce, e a me questa cosa che è arrivato il Solstizio d’Estate piace assai, e me la voglio godere.
Così eccolo qui il mio sole spelacchiato. Appeso alla finestra fa un bellissimo effetto lucente: merito della carta trasparente e traslucida che ho usato all’interno!
Indice dell'articolo
Sun Catcher
Per prima cosa, gli ingredienti: un tappetino da taglio, un taglierino oppure delle forbici (a seconda dell’età), due pezzi di cartoncino (uno giallo e uno arancione), un foglio di carta gialla trasparente tipo foglio da lucido (oppure di carta velina gialla o anche semplicemente un sacchetto di plastica gialla) e un bicchiere o altro per segnare la sagoma di un cerchio.
Con l’aiuto del bicchiere, tracciare due cerchi a matita sui cartoncini, tenendoli sovrapposti, in modo da farli uguali.
A questo punto, ritagliare a 4-5 centimetri dal bordo che abbiamo tracciato, creando delle onde irregolari con le forbici, e infine tagliare il centro (quello che avevamo tracciato) con l’aiuto del taglierino. Così otteniamo due ‘anelli solari’ che rappresenteranno il bordo del nostro sun catcher.
Tracciamo poi un cerchio sulla carta trasparente gialla e ritagliamo a un centrimetro dal bordo, in modo che vi sia lo spazio per incollarla. La carta va incollata sul primo cartoncino, cospargendo con un filo di colla tutto il perimetro del cerchio interno.
Infine si sovrappone l’altro ‘anello solare’, sempre utilizzando un giro di colla, e si lega un filo o un cordino per appendere il sole. La trasparenza del cerchio centrale farà passare la luce attraverso la finestra, e l’effetto sarà bellissimo (Visto che parabolone, i miei vicini? 😉 ).
Un lavoro semplice, che non richiede troppa destrezza, e che può essere utilizzato in molti modi: per creare una ghirlanda, per decorare il giardino, per abbellire le finestre e i balconi… l’importante è fare attenzione ad usare il taglierino!
molto carino! 🙂 brave 🙂
bello bello oggi lo propongo al mio patato…vediamo un pò…. 🙄
hei velocissimo…fatto..avevo tutto in casa….bello devo trovare la collocazione giusta per appenderlo
Davvero molto carino, mi sa che oggi lo facciamo anche noi!
Grazie!
P.S.A descrivere il tuo disordine senbra proprio di vedere casa mia, roba ovunque!!! Ora mi sento meno aliena!!!!!
Prima o poi faccio le foto! Guarda, oggi andiamo a vedere un ufficio (lo dico piano piano ma speriamo che sia la volta buonaaaaaaaaaaa) e se riusciamo a trovarlo, prima di traslocare i miai materiali, faccio le foto, così vedete come abbiamo lavorato in questi 3 anni 😉
Curiosisssssssima! 😀
ecco il risultato: http://1mammax2.blogspot.com/2011/06/acchiappa-solee-goldrake.html
già fatto?! 😆
si si avevo tutto a meno di 50 cm da me tranne la colla che cercato ingiro per casa….per il caos …io vivo nel caos…ma trovo sempre tutto…quasi sempre…ma ho la sensazioni che si trovi…..lì!! e ci prendo!!!! memoria fotografica!!!!!
mi organizzo per quando sarah torna da scuola ;))
Che bello!!! Magari farne tanti e appenderli a tutte le finestre!!!! In bocca al lupo per l’ufficio…come avete fatto fino ad adesso..siete stati bravissimi… e pensare che io ho tanto spazio e riesco ad occuparlo (disordinatamente of course..)tutto!
bello domani lo farò con i miei bambini…..
MA CHE BEI LAVORETTI
molto carino e divertente… ottimo… BRAVA!!! 😀 😕 😐 😯 🙄 🙁 😉 8) 😆