Come fare la pizza: ricetta fotografata
Pubblicato il 7 Giugno 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 27 Novembre 2017
Approfittiamo della pioggia per accendere un’ultima volta il forno: poi io lo dimenticherò fino a Ottobre, credo, perché in estate preferisco non cucinare. Mi sembra quindi oggi il momento giusto per condividere con voi la nostra ricetta fotografata della pizza fatta in casa (con i bambini), che abbiamo preparato insieme.
Eccoci in un momento di condivisione familiare, in un momento in cui, tutti e tre insieme, ci siamo dedicati un paio di ore di Amore.
La pizza passo passo
Per l’impasto della pizza, ingredienti semplicissimi, che lavoro con la macchina del pane, inserendo prima gli ingredienti liquidi e il sale, e poi farina, lievito e zucchero:
- 300ml acqua
- 1 cucchiaio olio
- 1 cucchiaino sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 450gr farina
- 8gr lievito
L’impasto di questa pizza risulta morbidissimo ed elastico: significa che è un buon impasto. Va adagiato sulla spianatoia e rinfrescato con la farina, in modo da renderlo lavorabile, ma senza esagerare nell’aggiungere farina: deve infatti restare molto morbido ed elastico.
Adesso passate al mattarello: dividete l’impasto in palline di uguali dimensioni e, aggiungendo poca farina alla volta, stendete l’impasto con forza e allungatelo il più possibile.
Stendete nelle teglie l’impasto così ottenuto (possibilmente usate teglie basse e antiaderenti), senza bisogno di aggiungere olio sul fondo. Create un piccolo bordo intorno alla pasta, premendo l’impasto con la punta delle dita.
Preparate la salsa di pomodoro per la farcitura, mescolando in una brocca alta: passata finissima di pomodoro, sale, olio, origano fresco. Versate alcuni cucchiai di salsa sulla base della pizza e livellatela delicatamente con il dorso di un cucchiaio, arrivando a coprire anche i bordi.
Aggiungete i condimenti: mozzarella tritata per pizza (o mozzarella fiordilatte o bufala, che siano però state ben sgocciolate per almeno una ventina di minuti) e i vostri ingredienti preferiti, per esempio olive snocciolate, funghi, cipolle, peperoni, formaggi, pomodorini, …
Completate con basilico fresco e un giro finissimo di buon olio extravergine, e cuocete alla massima temperatura nel forno ventilato (in questo modo cuoce bene anche sotto, nonostante non abbiate usato olio per ungere la teglia).
Per una pizza alta, fate lievitare una seconda volta l’impasto, non appena lo avete steso dentro la teglia.
Per una pizza sottile e croccante, stendete l’impasto molto sottilmente nella teglia, condite e infornate subito la pizza.
E’ un lavoro sporchevole, ma farlo con i bambini dà felicità. Il tempo dedicato a stare insieme, non è mai tempo sprecato.
A parte che adoro la tua tovaglia a quadri che fa tanto osteria di una volta 😀
Hai ragionissima: impastare con i bambini sarà pure sporchevole…ma quanto mi diverto? 😀
(ma sai che io nella mdp gli ingredienti li metto esattamente all’inverso rispetto a come li metti tu?)
Quella tovaglia trashissima viene da un ritaglio trovato al Mercatone: l’adoro, mi piace troppo perchè è davvero grezzissima 😉
fa tanto casa di una volta! mi piace un sacco perchè tramette il calore di casa…la voglio pur’io!! 😀
Ne ho viste di bellissime da Ikea, e le voglio prendere (questa era solo un ripiego per sostituire quella vecchia a fiori). Sono belle perchè si lavano in lavatrice.
Non c’è che dire, la pizza ti è venuta bene…
Ma Dafne di piùùù! E’ bellissima! 😉
ehhee io non sono obiettiva, perchè per me è bellissima… quindi ti ringrazio!
Ma che bello!
Sono due giorni che ho un gran dolore al fianco destro e ho mangiato solo un pò di riso..ma questa pizza mi fa venire una fameeeee!!!
😆
gnamme!!!
…..ma quanto è cresciuta Dafne e che cuoca perfetta!
Sarà che sono campana ma sono una vera drogata di pizza anche se non l’ho mai fatta in casa ma ci proverò seguendo la tua ricetta…si può fare anche se la macchina del pane?
p.s. tua figlia è troppo bella!
Certo, si può fare anche senza macchina del pane. Ecco qui la ricetta per farla a mano: https://www.mammafelice.it/2009/04/14/pizza/
Ma che bella la pizza e bellissime le foto di Dafne. Anche io adoro fare la pizza e cucinare in genere con il mio ometto e mi hai fatto venire voglia di preparla. Anche qui piove, ma io non riesco a non accendere il forno per tutta l’estate, lo usiamo spesso per cucinare, soprattutto le verdure… 😀
Che bontà!
Ma Dafne è cresciuta tanto, ed è sempre più bella
Uffi io ancora sulla pizza mi devo perfezionare…a volte viene buonissima, a volte orenda. Eppure uso la tua ricetta 😆 😆 😆
PS complimentissimi per il tuo guest post sul blog IKEA (che non sapevo esistesse….), lo sappiamo quanto la adori!!!
sisisi, quando me l’hanno offerto ho cercato di mantenere un certo contegno, ma in casa ridevo come una scema! 😀
A parte che se anche cucino senza la Gigietta io sono “sporchevole” lo stesso
Comunque stavo per mettermi a cercare la ricetta per la pizza con mdp, che ho provato le basi pronte del super ma non mi viene abbastanza alta!
Per il lievito uso quello di birra fresco?
Io uso sempre il lievito secco, in particolare quello del LIDL. Quello fresco mi è indigesto… ma va bene lo stesso!
Un’altra cosa: per la mozzarella uso il “filone” di solito (tipo pizzottella), ma se lo metto subito sulla pizza mi secca troppo.. perchè??
mmmm non so bene cosa sia… ma sono quei panetti di mozzarella per pizza?
Quel grfaico , Indo mi ha perseguitato per parecchi mesi ed ora lo riproponi.Vuoi sapere cosa penso ?Non è niente di bello quello che pensoperchè quello che mi è venuto in mente quasi subito è che siamo in bolla , come la bolla speculativa.
Sai che in 5 anni e mezzo non ho mai provato a fare la pizza! Devo correre a rimediare. Grazie per la ricetta, uno di questi giorni proverò sicuramente.
Non ho la macchina per fare il pane. E´ possibile fare l´impasto pizza anche con la planetaria?
Se si, quale e´la successione degli ingredienti? Grazie mille !