Festa della Mamma: la coccarda
Pubblicato il 3 Maggio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014
Una coccarda di stoffa che è nata tanto tempo fa, in uno dei miei ricicli-cucito-creativi: costringendo Nestore a buttare via i vestiti vecchi (le camicie di 20 anni fa non possono più servire, te lo giuro, amore!!), ho scoperto un paio di t-shirt, camicie e jeans che avrei potuto riciclare come stoffine per fare qualcosa… che poi mi sarebbe venuto in mente.
Con una camicia bianca a righe viola ho cucito una borsa (che poi vi farò vedere), a cui avevo applicato dei manici di stoffa viola decorati con un bordino di passamaneria in pizzo. E siccome la borsa, così com’era, non mi dava troppa soddisfazione, e soprattutto mi sembrava un po’ spoglia, avevo realizzato una spilla metti-e-togli da applicarvi sopra, con gli stessi colori e materiali.
E oggi quella spilla è tornata in vita, ed è diventata una coccarda per la festa della mamma. Un lavoretto semplicissimo che sapranno fare i bimbi grandicelli, che possono usare ago e filo.
Io ovviamente l’adoro (e quando mai…): mi piace l’aria disordinata e sfilacciata, la rosa di stoffa viola arruffata… mi piace il pizzo, che sta bene anche con i jeans.
Per realizzarla: prendere una striscia di stoffa colorata su ambo i lati, e iniziare ad arrotolarla per creare la rosa. Fissare tutto con due punti di cucito. Applicare il bottone in tinta (io ne ho usati due sovrapposti, uno bianco e uno viola), e terminare sul retro con un pezzo di bordura in pizzo sfrangiata sul fondo. Sul retro del lavoro, cucire un cerchio di stoffa in tinta (viola o bianco) e applicare la spilla. Va bene anche per decorare una borsa!
Bellissima la coccarda noi abbiamo iniziato da simpatici fiori in gomma crela http://alberdellavita.blogspot.com/2011/05/fiori-in-gommacrepla.html. Mille ciao!
Linkali nella pagina della mamma, che così restano!
Oddio ci provo ma bisogna vedere se ci riesco!
Incredibilmente ci sono riuscita.Grazie e ciao!
Questo lavoretto è alla mia portata, grazie.
Mami
Miiiiiiiii 😯 quella trina bianca ce l’ho anche io!!! U G U A L E!